SE HAI DECISO LA CONVERSIONE PREPARATI ALL’ASSALTO DEL TENTATORE

Caro amico,
se in cuor tuo ha deciso di cambiare vita, aspettati una reazione violenta da parte di satana, come Gesù stesso ci ha insegnato: Una volta cacciato, lo spirito immondo ritorna all’assalto con sette spiriti peggiori di lui.
Nel momento terribile del ritorno del maligno, quando l’ingannatore ti vuole convincere che non puoi fare a meno di quello che ti offre, ripensa a quante volte, per indurti a peccare, ti diceva la medesima cosa.
Tu l’avevi ascoltato, ma puoi ti eri sentito tutt’altro che felice. Ora ti sta ripetendo il medesimo ritornello , per carpire il tuo consenso. Tu non ascoltarlo, ma raccogli le tue forze per respingere quanto ti offre.
Gridagli contro un “no” senza tentennamenti , che tagli con un colpo netto la sua testa velenosa. In quel preciso momento la tentazione si sgonfierà e ti meraviglierai di aver esitato a rinunciare a ciò che credevi che fosse oro, ma che ora scopri essere fango.
E’ necessario che la tua volontà, mediante l’esercizio e l’aiuto della grazia, acquisti questa capacità di decidere, che fa di te una fortezza inespugnabile.
Sant’Ignazio di Loyola descrive nella sua biografia, questo genere di esperienza che anche tu stai facendo. Apparendogli sotto forma di angelo di Luce , il maligno cercava di dissuaderlo dicendogli:
“Tu potrai davvero rinunciare alle cose che ti offro? Come potrai farne a meno per tutto il tempo della vita? Come potrai rinunciare, al denaro, al sesso, ai piaceri del mondo? Come potrai privarti dei godimenti della vita per tutti gli anni che hai ancora davanti?”.
Anche a te l’astuta serpe sibila queste insinuazioni, che ti penetrano nel cuore come aculei velenosi. Tu però tieni gli occhi del discernimento fissi su ciò che il menzognero ti ha sempre offerto.
Ormai hai scoperto i suoi inganni, e sai che la merce che ti pone davanti è avariata. Ora sai che la felicità che ti promette è falsa e che le illusioni che hai coltivato si sono sempre rivelate delle delusioni.
Sbattigli la porta in faccia con un secco “no” e abbraccia Gesù Cristo e la sua Croce. Vinci la battaglia opponendo un rifiuto, tagliente come una rasoiata. Nel tuo cuore fai risuonare il tuo triplice: “Rinuncio! Rinuncio! Rinuncio!”
Ogni volta che il serpente antico ti presenta il suo sterco, coperto da foglie di fico dorate, , tu non esitare a gridargli in faccia. “Puzza!”. La battaglia è furibonda, ma la puoi vincere in un istante con una semplice decisione della buona volontà.
Sappi che se esiti o indietreggi, Il nemico fiuta la preda e raddoppia gli assalti. Se invece stai saldo, la bufera diminuisce di intensità, le passioni perdono la forza e la tentazione evapora.
Una volta scomparsa la suggestione satanica, sei inondato di luce e di gioia perché Dio, che ti è sempre stato accanto, anche se non te ne accorgevi, ti abbraccia col suo amore e ti dona la sua pace.
Vostro P. Livio