“Il segno sulla collina di Medjugorje mi lascia perplesso”

Caro Padre Livio,
grazie per il suo Blog perché ci permette fra l’altro di approfondire tematiche di grande interesse. Io sono fermamente convinto come Lei delle apparizioni della Regina della pace, ma non tutto mi è chiaro. Voglio credere, ma anche capire per quanto possibile.
In particolare è il segno sulla collina, inerente al terzo segreto, che mi lascia perplesso. Infatti, in tutta storia della salvezza, fino ad ora, non vi è nessun segno di questo genere: cioè che viene dal cielo, che è bellissimo, che è indistruttibile e che è durevole.
Questo sarebbe il primo. Non le sembra strano?
Inoltre dovrebbe durare fino alla fine del mondo. Ma allora significa che la fine del mondo non dovrebbe essere troppo lontana.
Padre Livio mi dica con la consueta chiarezza quello che pensa.
Salvatore
Caro Salvatore,
capisco le tue perplessità. Nel campo del soprannaturale le cose si capiscono un po’ per volta, soprattutto chiedendo a Dio la luce necessaria.
Il segno sulla montagna ha una finalità ben precisa che la Regina della pace ha indicato: fortificare la nostra certezza riguardo alle apparizioni, anche se molti non crederanno pur avendo visto il segno.
A mio avviso il segno ha inoltre una finalità non meno importante: richiamare l’umanità al Dio per pace e dell’amore, cioè a Gesù Cristo, prima delle prove successive dal quarto al decimo segreto.
Perché il segno sulla collina durerebbe fino alla fine del mondo e non, invece, fino al compimento del decimo segreto, come parrebbe più logico?
Questo è un interrogativo che mi sono fatto e per ora mi sono dato questa risposta:Il segno sulla collina è qualcosa di inedito e sarà indistruttibile e durevole, perché indica al mondo il tempo dell’Apocalisse, che è già incominciata e che durerà fino alla venuta di Cristo nella gloria.
Questo tempo, nel quale siamo entrati con le apparizioni di Medjugorje, le ultime della Madonna, prevede un primo combattimento escatologico ( quello in atto) che vedrà il trionfo di Maria.
Quindi ci sarà un tempo di pace non sappiamo quanto lungo. Speriamo tanto
Infine ci sarà l’ultimo attacco di satana a capo dell’umanità ribelle ( il secondo combattimento spirituale) con la venuta di Cristo nella gloria e la fine del mondo.
Il segno sulla collina di Medjugorje indicherebbe quindi la fase finale e decisiva della storia umana: quella dell’Apocalisse.
Ovviamente si tratta di miei riflessioni, che vanno verificate con quello che vedremo e sperimenteremo e, soprattutto, con quello che la Regina della pace svelerà.
Va detto che in queste riflessioni c’è molto di Maria Valtorta ( “I Quaderni)” ).
Ave Maria
P. Livio