
Pensiero Spirituale sulla non imminenza dei segreti
Cari amici,
a proposito dell’imminenza dei segreti di Medjugorje circolano notizie e ipotesi sulle quali occorre necessariamente fare puntuale chiarezza.
Inizio questa riflessione col dire apertamente che non sono a conoscenza della data di inizio dei segreti. Non solo: nessuno lo sa, a parte i sei veggenti di Medjugorje.
Tre di loro hanno le apparizioni quotidiane (Marija, Vicka e Ivan), gli altri una volta l’anno (Mirjana, Ivanka e Jakov).
I primi tre conoscono nove dei dieci segreti, gli altri tre li conoscono tutti.
Tutti i veggenti sono responsabilizzati rispetto ai segreti che per quanto riguarda i principali sono uguali per tutti, come ha detto Vicka in un’intervista con padre Janko Bubalo.
Chi è veramente responsabilizzata rispetto ai segreti è sicuramente la veggente Mirjana, la quale fin dal 25 dicembre 1982 conosce tutti e dieci i segreti, oltretutto ha ricevuto dalla Madonna una pergamena sulla quale essi sono elencati in ordine di tempo. In questa pergamena c’è scritto quando, cosa e dove accadranno gli avvenimenti dei segreti. È stato poi specificato che sulla pergamena è scritto il minuto esatto dell’evento e la durata.
Sappiamo che i segreti verranno rivelati tre giorni prima, per quanto riguarda questa rivelazione verrà incaricato un sacerdote.
Questo è quanto si sa dei segreti. Nient’altro. Sono cose che sappiamo da quarant’anni, non è stato aggiunto nulla.
L’unica rivelazione in più a proposito dei segreti è stata fatta da Vicka in due interviste diverse ai microfoni di Radio Maria. La veggente in un primo momento aveva detto che la Madonna aveva ottenuto da Dio di essere presente con apparizioni quotidiane a uno dei tre ragazzi che tuttora ha le apparizioni quotidiane (Marija, Ivan e Vicka stessa), anche dopo la rivelazione del decimo segreto e fino al compimento del terzo segreto.
Circa due anni dopo aver detto questo, Vicka ha detto che la Madonna ha ottenuto da Dio che questa presenza con apparizioni quotidiane si protrarrà fino al compimento del decimo segreto. Questa è una grazia immensa! È chiaro che, nel tempo dei segreti, sapere che la Madonna appare, sarà un grande aiuto alla fede di tutti e credo che in quel tempo la Madonna darà anche dei messaggi. Questa è l’unica rivelazione in più che c’è stata e che è stata comunicata proprio attraverso Radio Maria, dalla veggente Vicka in un’intervista che le feci personalmente in diretta.
Dopo questa rivelazione non c’è stato altro.
I segreti di Medjugorje sono veramente segreti! Solamente i sei veggenti conoscono i segreti. Nessun altro conosce i segreti o qualcosa di più rispetto a quello che è noto da quarant’anni!
Non c’è nulla di più segreto dei segreti di Medjugorje, questa è la verità!
Non c’è nulla che lasci trapelare qualcosa di più rispetto a quello che è noto.
Detto questo dobbiamo aggiungere che tre veggenti non hanno ancora ricevuto il decimo segreto. Possiamo quindi ipotizzare che la rivelazione dei segreti avverrà dopo che loro avranno avuto il decimo segreto. È vero che la Madonna potrebbe rivelarlo a tutti e tre contestualmente, ma non lo sappiamo!
Il buon senso ci dice che un’attesa operosa, orante e testimoniante è l’unica cosa che possiamo fare senza cedere a curiosità, o peggio ancora alla gola spirituale o alla pretesa di voler indicare questa o quella data come quella nella quale inizierà la rivelazione dei segreti.
Dall’editoriale “Nulla fa presagire la imminenza dei segreti”, di Padre Livio