Quando la Preghiera diventa efficace. - La Luce di Maria

Pensiero Spirituale alla luce delle parole della Madonna nel messaggio del 25 ottobre 2021: Dio è amore e libertà

Questo messaggio ha avuto un’eco molto forte ovunque nel mondo, proprio per quello che la Madonna ha detto: «Dio è amore e libertà» e che tutte le forme di limitazione di questa libertà sono contro Dio.

Quest’analisi vista dal Cielo è un campanello d’allarme fortissimo.

La Madonna è preoccupata.

La sua preoccupazione per la libertà necessita di un approfondimento adeguato.

Libertà, amore e verità sono termini interconnessi: Dio è libertà, amore, verità. Dio ci ha liberato dal male, dal peccato e dalla schiavitù del demonio.

Con il soffio del suo Spirito, Dio ha impresso nella nostra anima spirituale e immortale la Sua immagine. Ne consegue che siamo stati creati liberi, capaci di decidere.

La libertà è quindi una connotazione fondamentale dell’essere umano con cui decide del suo destino eterno.

Scegliendo il male, diventiamo schiavi del male; scegliendo il bene, diventiamo sempre più liberi.

L’anima spirituale immortale è immagine divina, ha una libera volontà che decide e con la quale l’uomo imita Dio diffondendo il bene, amando Dio stesso e le sue creature.

L’altra componente dell’anima umana è la verità, perché – essendo dotata di intelletto – può conoscere le realtà materiali e immateriali (il bene, il male, il giusto, l’ingiusto) fino ad arrivare a conoscere Dio.

L’intelligenza, unita alla grazia, fa sì che l’uomo riconosca che Dio esiste.

Quando si dice che Dio è libertà, amore e verità, nel medesimo tempo si afferma che l’uomo – con la sua anima spirituale e immortale – è dotato di libera volontà, di capacità di amare e di raggiungere la verità.

Le verità cristiane, purtroppo, oggi vengono soffocate dalla dittatura del nuovo relativismo, dell’anticristianesimo, della visione atea e materialistica della vita.        

Questa è la vera minaccia alla libertà che viene dal principe della menzogna e scaturisce dalla nuova ideologia che sta adombrando il mondo. È una forma di fanatismo, di negazione della realtà.

La Madonna interviene perché il principe di questo mondo sta tessendo le sue reti per tenerci prigionieri della menzogna.  

Padre Livio:  “La lettura spirituale della cronaca e della storia”