Le testimonianze degli ascoltatori nelle trasmissioni di Radio Maria

Radio Maria ha sempre dato importanza agli ascoltatori, non soltanto come uditori o sostenitori, ma come testimoni della fede proprio attraverso i nostri microfoni. Abbiamo promosso la partecipazione degli ascoltatori alle varie trasmissioni impostandole nella quasi totalità in due parti: la prima parte è l’esposizione curata dal conduttore; la seconda è l’intervento degli ascoltatori attraverso le telefonate.
Le telefonate vengono selezionate in base al contenuto e secondo il tema trattato nella trasmissione, in coerenza con quanto esposto dal conduttore. Non mancano, purtroppo, telefonate di disturbatori che vogliono innescare polemiche, insultare e talvolta addirittura bestemmiare. È necessaria quindi una selezione. Una volta che l’addetto al mixer ha appurato che l’intervento dell’ascoltatore è pertinente, viene messo in diretta e il conduttore risponde. Questa è una novità introdotta da Radio Maria. Nessuna Radio lo faceva prima.
Radio Maria manda in onda le telefonate in diretta, da sempre. Questo fa sì che gli ascoltatori diventino protagonisti anche dei programmi, perché con il loro contributo c’è la possibilità di approfondire taluni temi trattati, di aprire il dialogo con il conduttore e di dare una testimonianza.
Personalmente sono convinto che la condivisione delle testimonianze sincere, autentiche, spontanee di conversione che vengono date in diretta dagli ascoltatori faccia molto di più rispetto all’esposizione stessa del conduttore. Innumerevoli anime sono toccate dalle testimonianze dirette fatte dagli ascoltatori.
Esorto sempre tutti i direttori del mondo a non privarsi di questo tesoro che è la testimonianza della vita spirituale che fanno gli ascoltatori, la loro lotta spirituale, le loro sconfitte e le loro vittorie, perché hanno un valore esistenziale che tocca il cuore di chi ascolta e poi è anche trainante, motivante.
È una novità e allo stesso tempo una peculiarità di Radio Maria. Fin dall’inizio è così: le trasmissioni sono sempre state strutturate in questo modo, ovvero divise in esposizione e telefonate in diretta.
Si capisce allora l’importanza delle testimonianza condivise in diretta nel corso di una trasmissione. Una testimonianza autentica, vera, vissuta, arricchisce la Radio in un modo straordinario. Questa è una delle caratteristiche di Radio Maria che la rende unica e inimitabile.