Pensiero Spirituale sulla Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria          

Cari amici,

siamo alla vigilia di una giornata molto particolare. Il Santo Padre domani consacrerà al Cuore Immacolato di Maria la Russia e l’Ucraina, in unione con tutta la Chiesa. Questa Consacrazione verrà celebrata a Roma dal papa, ma anche a Fatima e vede il coinvolgimento di tutti i vescovi del mondo e di tutti i fedeli. Interiormente dobbiamo quindi prepararci.

Domani, inoltre, è il giorno in cui tutte le Radio Maria del mondo rinnovano la loro Consacrazione alla Vergine dell’Annunciazione, nostra patrona.

Il 25 marzo è poi un giorno particolare perché nel giorno dell’Annunciazione la Madonna solitamente dà messaggi speciali alla veggente Marija.

Per questi motivi, quindi, è opportuno che il nostro sia un atteggiamento di preghiera vigilante. Benché guardando le immagini della guerra alla televisione, essa ci appare come qualcosa di lontano o comunque di circoscritto e limitato, in realtà i pericoli incombono molto più vicino di quanto pensiamo.

Questa consacrazione è stata voluta proprio dalla Madonna perché i pericoli che il mondo corre non sono mai stati così grandi.

In questo momento stiamo vivendo certamente la fase più drammatica della Storia del mondo da quando c’è l’uomo. Per la prima volta, infatti, c’è il pericolo concreto che l’uomo ponga fine alla sua Storia e anche all’esistenza stessa della terra, utilizzando quelle armi che lui stesso ha costruito e di cui ha riempito gli arsenali. Queste armi fanno parte dei protocolli di guerra, qualora le armi utilizzate in precedenza non siano sufficienti. È questo è terrificante solo a dirsi.

Ovviamente, da questa situazione si evince che satana regna e ha a portata di mano quello che vuole realizzare. Satana brama alla distruzione delle nostre vite e del pianeta sul quale viviamo. La Madonna ce lo ripete dal 1991, da quando l’assetto mondiale era sull’orlo dell’abisso in maniera simile a quella odierna. Anzi, ora c’è una minaccia ancora peggiore, ovvero l’uso di armi atomiche e chimiche.

Mai come ora è forte il pericolo della distruzione dell’opera della Creazione e della Redenzione.

Dobbiamo rafforzare la nostra intimità con Dio. Dobbiamo essere grati alla Madonna perché ci sta accompagnando in questo tempo senza mai spegnere le luci della speranza. Chi non ha la fede e chi non crede nella presenza della Regina della pace, non ha prospettive di speranza. Senza Dio c’è disperazione, angoscia, paura.

Vi invito allora a consacrarvi al Cuore Immacolato di Maria e a quello di Gesù, uniche luci di speranza in questo mondo di tenebre.

La Consacrazione può essere fatta con una formula classica o con parole molto semplici insieme alle preghiere del mattino e della sera:

“All’inizio (o al termine) di questa giornata, Madre mia,
rinnovo la mia Consacrazione (e quella della mia famiglia) al tuo Cuore Immacolato
e al Cuore Sacratissimo di tuo Figlio Gesù”

Per essere efficace, la Consacrazione necessita di un cammino interiore. Apriamo il cuore, purifichiamolo e doniamolo alla Madonna e a Gesù. Grazie alla Consacrazione ai Sacri Cuori avremo la luce e la forza per superare le difficoltà, i pericoli e gli inganni di questo tempo di prove.