
Pensiero Spirituale sulla visione cristiana di fiducia nel futuro
Cari amici,
la Regina della pace ci ripete instancabilmente che per un mondo senza Dio non c’è futuro.
È in questa prospettiva che dobbiamo collocarci: per affrontare questo tempo di pellegrinaggio verso un tempo di pace e libertà ci sono richieste la fede, la preghiera, il digiuno, il coraggio. Questa è la visione cristiana della Storia ed è quanto ci chiede la Madonna.
Il nostro impegno nella preghiera sia costante e quotidiano.
Dobbiamo avere la fede cattolica nel governo di Dio del mondo e nella presenza di Cristo Risorto Signore della Storia, ma anche la risposta alla chiamata della Madonna, altrimenti si rischia di sbandare e di non capire il tempo che stiamo vivendo.
La Madonna è qui dal 24 giugno 1981 ed è apparsa coronata di dodici stelle come Regina della pace e questo ci rimanda ai segni del tempo dell’Apocalisse, ovvero il tempo della grande battaglia fra la Donna vestita di Sole e il drago infernale.
Chi non si mette in questa prospettiva non può essere consapevole del tempo che stiamo vivendo e non capisce il ruolo della Madonna, il valore della preghiera e del digiuno, non ha la visione dello sbocco finale ovvero il trionfo del Suo Cuore Immacolato e un tempo di pace per l’umanità.
È anche una grazia vivere in questo tempo perché in circa duemila anni di storia della Chiesa, questa è la battaglia più grande dal punto di vista escatologico: c’è in palio la salvezza di innumerevoli anime e il futuro stesso dell’umanità!
Satana vuole l’odio, vuole la guerra e vuole distruggere le nostre vite e il pianeta sul quale viviamo. La Madonna è qui per proteggerci e per darci la possibilità di entrare vittoriosi nel tempo della pace che ci ha promesso. C’è bisogno della nostra risposta a questa chiamata.
Con Gesù e Maria nel cuore possiamo affrontare il pellegrinaggio della vita su questa terra con coraggio, fiducia, serenità e speranza.
Se entriamo in questa prospettiva, camminando con Dio e aprendoci a lui, possiamo sperimentare l’Amore vero. Attraverso la fede e la preghiera possiamo scacciare la paura e le preoccupazioni.
Se in una famiglia c’è anche soltanto una persona che prega per tutti gli altri, quella persona assicura la protezione della Madonna per tutti i componenti della famiglia che magari non credono o sono lontani da Dio. Sia questa la nostra responsabilità di rappresentanza di tutte le persone che amiamo, presentandole a Dio tutti i giorni e mettendole sotto il manto della Madonna. Grazie a questa nostra intercessione la protezione sarà assicurata. L’intercessione per i nostri cari che sono lontani o non credono, è fondamentale per la loro salvezza.
La Madonna è qui per l’ultima volta a chiamare l’umanità alla conversione. Dobbiamo avere questa visione di fede che ci permette di guardare avanti senza paura, senza ansia e senza angoscia ma confidando in Dio, che ha in mano il mondo e le nostre vite.
La salvezza della nostra anima dipende da noi. Apriamo il cuore a Dio, convertiamoci e preghiamo affinché tanti nostri fratelli facciano lo stesso. Portiamo quante più anime possibili alla salvezza eterna.
Da: “La lettura cristiana della cronaca e della storia”