L’UMILTA’ DI DIO E’ LA NOSTRA MEDICINA

Cari amici,
stiamo attraversando una crisi di fede senza precedenti, tanto far dire alla Regina della pace che siamo diventati “pagani”.
Questa è la vera causa dei pericoli “terribili” che incombono sull’umanità, sulla quale “satana regna” come ha detto la Madonna.
Si tratta di un dominio subdolo e perverso, che si estende capillarmente nelle menti e nei cuori, grazie al quale ha la possibilità distruggere le nostre vite e la terra sulla qual viviamo.
Il serpente antico è riuscito ha sedurre le nazioni cristiane allo stesso modo dei nostri progenitori , con l’illusione che avremmo potuto creare un mondo senza Dio, nel quale l’uomo stesso è “dio”.
L’orgoglio ci ha accecato e ci siamo incamminati sulla via della rovina, nel tempo e nell’eternità, senza renderci conto dell’inganno mortale.
Solo una medicina potrebbe salvarci ed è l’umiltà di Dio, di Colui che è l’Essere per eccellenza, l’Onnipotente e il Creatore.
Questo non gli ha impedito di crearci ad immagine della sua gloria e di elevarci alla sua intima amicizia. Dio non è invidioso dell’uomo come ha sibilato il serpente antico.
Essendo noi caduti nell’abisso della miseria a causa della nostra superbia, si è abbassato fino a noi, espiando sulla Croce i nostri peccati, e ridonandoci la dignità della sua figliolanza e l’eredità della vita eterna.
Guardiamo al Bambino Gesù nella grotta di Betlemme nella povertà e nell’umiltà di cui solo Dio e capace e, in ginocchio, abbassiamo la nostra superbia.
Chi credi di essere, o uomo, che l’amore di Dio ha tratto dal nulla e che nel nulla cadresti se la mano dell’Onnipotente non ti sorreggesse?
Inginocchiati davanti a quella mangiatoia e contempla l’umiltà di Dio che si è fatto Bambino. Impara da Lui, diventa come Lui, innamorati della sua piccolezza e della sua semplicità.
Allora ti si apriranno gli occhi con i quali potrai vedere l’abisso nel quale sei caduto e trovare la strada che conduce alla salvezza.
Vostro Padre Livio