A Padre Livio – Immensamente Grazie

Caro Padre Livio,

sono cresciuta con Lei. Con la Sua presenza, la Sua voce, il Suo coraggio.

E, insieme a Lei, anche Radio Maria è sempre stata con me.

Quando ero piccola, quando andavo all’università, nei viaggi verso il lavoro. Sempre.

Quando nell’adolescenza e nella giovinezza ho attraversato i momenti di ribellione e di messa in discussione di tutto, Radio Maria in un modo o nell’altro ha sempre trovato la strada per arrivare fino a me.

Ed anche nel periodo più difficile della mia vita, quello di recente trascorso, dove io e mio marito abbiamo sperimentato la prova, la disperazione e al tempo stesso la fortezza del Sacramento del Matrimonio, Radio Maria è stata fondamentale per noi.

Ci ha insegnato a pregare, a camminare, a comprendere e a fidarci.

Ci ha dato una nuova prospettiva.

Siamo passati dal pretendere al chiedere; dal controllo sulle cose all’affidamento totale; dal programmare al farci progetto.

E Lei Padre Livio è stato (e lo è ancora) per noi un pastore necessario, una guida speciale.

C’era un vuoto dentro di noi, una voragine. Ad un certo punto, sopraffatti dal lavoro, dalle attese non esaudite, dai progetti in frantumo, abbiamo corso il rischio di mollare tutto.

In quel momento la cosa più semplice sembrava quella di lasciarsi, di disperdere, di andare altrove.

Ma come Lei insegna Padre Livio “SENZA LA PREGHIERA NON PUOI VIVERE”, con una preghiera costante, quotidiana e affidata siamo riusciti a non cedere alla tentazione del mondo, quella della via breve e facile.

Pian piano, passo dopo passo, abbiamo riscoperto l’Amore, prima di Dio e poi tra Noi. Abbiamo sentito una pace inspiegabile, un’allegria nuova.

I problemi erano gli stessi, le mancanze pure, intorno a noi c’era la vita di sempre ma eravamo noi pian piano ad esser cambiati.

Sentivamo operare la Grazia di Dio nella nostra vita, che non corrispondeva a quello che avevamo chiesto, era molto di più!

Era respirare il Suo amore, sentire la Sua presenza, vivere la Sua pace.

Fino a quando anche la nostra vita ha cominciato a cambiare. Siamo usciti da quel guscio di solitudine, pretese, pessimismo ed abbiamo aperto il cuore, la casa, la famiglia alla vita.

Abbiamo avviato un percorso medico per approfondire i motivi di una inspiegabile sterilità e al contempo intrapreso il percorso di formazione alla genitorialità adottiva che da subito, tra i due, abbiamo sentito maggiormente nostro. Lo abbiamo percepito come il cammino voluto e sognato da Dio per noi.

Si è cominciato a camminare, mano nella mano, guidati da un stella. E quella stella, lo scorso Natale, ha fatto visita alla nostra famiglia.

In tempi brevissimi, in modo del tutto inaspettato, due giorni prima di Natale il tribunale ha deciso di affidare a  questi giovani coraggiosi e incoscienti, una bambina di circa un anno.

Il cammino che ci ha portati a questa creatura è stato meraviglioso come quello che stiamo percorrendo oggi insieme. Non passa giorno senza ringraziare Dio e la Mamma Celeste per il dono che ci hanno fatto.

E tutta questa abbondanza ricevuta, che a volte ci sembra troppo e immeritata, sappiamo bene che è giunta a noi anche per merito Suo Padre Livio, del suo esempio e del Suo sostegno.

È merito di Radio Maria che ci insegna a saper scegliere, a comprendere e anche a saper aspettare.

“C’è un tempo per ogni cosa sotto questo cielo”: Radio Maria ci insegna ad attenderlo e a coglierlo.

Concludo questa mia lettera dicendoLe un’ultima cosa: io e mio marito, sognandoci genitori, da sempre sognavamo per la nostra bambina, il nome “Livia”.

La vita non ci ha concesso questa possibilità.

A prova però che il Signore non smette mai di ascoltare le nostre preghiere, a Suo tempo esaudirle e a Suo modo sorprenderci, la bambina che abbiamo in affido è nata il giorno del Suo 80° compleanno, Padre Livio!

Non porterà il Suo nome Padre, ma è nata sotto la Sua protezione.

Lei Padre Livio, continuerà a camminare sempre con Noi. Oggi ancor di più.

Rita

Cara Rita,

non  potevo non far conoscere alla nostra grande  famiglia di Radio Maria una storia così vera e  così commovente.

Sarà di conforto e di speranza  per tutti quelli che leggeranno.

Dio benedica la vostra famiglia e la Madonna la protegga col suo amore

Ave Maria

 Padre  Livio