LE TENTAZIONI DEL DIAVOLO NEL TEMPO DEI SEGRETI

Cari amici,
quando parliamo dei segreti di Medjugorje ci riferiamo a realtà che la Madonna ha rivelato a sei veggenti ( tre di loro ne conoscono solo nove), che in parte ha anche loro mostrato in visione e che alla veggente Mirjana ha consegnato scritte su un rotolo di pergamena.
La rivelazione dei segreti si avvicina di giorno in giorno, ma sarà dura per quelli che fin’ ora, pur potendo ascoltare la Madonna, non l’ hanno neppure presa inconsiderazione.
Beati invece quelli che si sono preparati col cammino di conversione, con la fede e la preghiera e che hanno conservato nel fondo del cuore le parole di speranza che la Madre ci ha donato.
Infatti, in quel tempo di lotta, satana scatenerà tutta la sua forza di seduzione, di spavento e di inganno, con l’obbiettivo di portare con sé le anime che dormono il sonno della morte spirituale.
Chi si è adeguatamente preparato resterà saldo nella fede e nella speranza, si affiderà totalmente alla potenza di Dio e all’aiuto di Maria. Terrà fissi gli occhi del cuore al segno sulla collina per fortificarsi nel momento della debolezza.
Dieci segreti sono un tempo psicologicamente estenuante, con eventi che scuotono, impressionano ed esigono una decisione. Solo la preghiera e la grazia potranno portare le anime alla vittoria.
Satana tirerà fuori dall’abisso tutto ciò che ha preparato per questo tempo, al fine di trascinare le anime alla perdizione. In pochi decenni è riuscito a instaurare il suo Regno, trascinando al suo seguito le moltitudini di ogni parte del mondo.
Non dobbiamo per questo spaventarci, perché il potere delle tenebre nulla può contro la nostra anima se noi non vogliamo. Ma è proprio questo il punto debole: la nostra preparazione spirituale e la nostra capacità di resistere.
Satana attaccherà la fede di quelli che sono rimasti fedeli, insinuando dubbi che mettano in crisi la loro fiducia in Dio e nelle promesse della Madonna. Questa sarà la tentazione più pericolosa perché verremmo privati delle nostre certezze e delle nostre difese.
Vedendo ciò che accade nel mondo, che è lo stesso impero delle tenebre (diavoli e uomini) a provocare, saremo tentati di ribellione contro Dio che, pur potendolo impedire, permette che il male dilaghi. Il serpente antico è maestro nell’aizzare le creature contro il Creatore per il male che loro stesse compiono per sua infernale istigazione.
Saremo tentati di disperazione nel vedere la potenza spaventosa delle tenebre che dall’inferno deborda sulla terra, perché nostri occhi offuscati non saranno più in grado di vedere la mano di Maria che salva e indica la strada del futuro.
Gli induriti nel cuore finiranno per inveire e bestemmiare come l’Apocalisse descrive “gli abitanti della terra”. Saranno inghiottiti dalle tenebre oppure non mancheranno le mani misericordiose dei mariani che si tenderanno verso di loro, come segno estremo di misericordia?
Il tempo dei segreti sarà una lunga prova della fede che si fortificherà lungo il cammino. Sarà vittorioso chi ha fiducia in Dio e nella Madonna, che sarà presente con apparizioni quotidiane.
La fede però va fortificata giorno per giorno nella preghiera, nell’umiltà e nella consapevolezza che la Madonna trionferà e il mondo cambierà.
Lasciamoci plasmare dalla Madre e lasciamo che sia Lei a condurre la nostra vita verso la salvezza.
Vostro Padre Livio