DECIDERE LA CONVERSIONE E’ UN ATTO EROICO CHE FA SUDARE SANGUE

Caro amico,

da lungo tempo la Regina della  pace chiama alla conversione e molti hanno risposto. Questo è  il segno più convincente di Medjugorje. Nessuno infatti può  convertirsi senza l’aiuto della grazia e una forte volontà  di cambiare  vita.

Tuttavia quello che vede la  Madonna,  quando ci guarda, è una moltitudine e  di persone che vagano senza una  meta  e che,  perdendo Dio, hanno perso anche se stesse. Che  cosa  accadrà quando l’impero delle tenebre  tenterà  l’attacco finale con tutte  le armi di cui dispone?

La  Madonna lo sa ed è per questo che ci chiede di affrettare  la  conversione,  perché domani potrebbe essere  troppo tardi. E’ adesso che puoi raccogliere  le  tue forze  e affrontare  il nemico  con  l’aiuto di Dio.

E’  adesso che hai a portata di mano tutti gli aiuti spirituali che ti sono necessari mentre, rimandando, potresti esserne privo e trovarti solo. Prepara dunque la tua decisione nella  preghiera e nella consapevolezza che il nemico farà  di tutto per farti desistere.

Il tentatore, maestro insuperabile di seduzione, sa che rischia di perderti e,  sapendoti ancora debole, dispiega tutta la sua  potenza di seduzione,  di inganno e  di paura.

Vuole impedirti che la decisione di cambiare  vita ti porti al  confessionale, dover  lo  sfratto dal  tuo  cuore  sarebbe  inevitabile. Satana sa  che l’assoluzione del Sacerdote è  il  più potente degli esorcismi,  contro  il quale non può fare  nulla.

Sei giunto a un momento cruciale della tua vita. Se cedi , ritorni di nuovo sotto il giogo opprimente della schiavitù. Se  invece  vinci, cooperando alla grazia, fai un passo decisivo sul cammino della salvezza.

Sappi che la serpe infernale, una volta che ha avvolto un’anima nelle sue spire, farà  di tutto per non  lasciarsela sfuggire. Dovrai affrontare la  battaglia più tremenda  della tua vita, che tuttavia ti sarà  possibile vincere  con la  luce e  la forza di cui Dio ti ricopre.

La sua  prima mossa sarà  quella di soffiare sul fuoco dei tuoi vizi, perché  ritorni di nuovo ad ardere e  a  incendiare il cuore. Scatenerà  dentro di te delle passioni così violente, che ti sembrerà  impossibile  poterle  dominare.

Il  seduttore  fomenterà la tua concupiscenza,  sapendo che  è  ancora viva e  piena di pretese. Ti suggestionerà  fino a convincerti che se rinuncerai a quell’obbiettivo,  a quel  piacere,  a  quell’idolo terreno,  non ti sarà  possibile vivere.

Ti presenterà la  felicità  illusorie, che hai inseguito fino ad  allora, come  sirene  irresistibili,  senza   le quali la tua vita sarebbe infelice. La bufera che ti investe rischierà di travolgerti e tenere salda   la  tua decisione ti costerà sudore di sangue.

E’ un momento drammatico, ma nel medesimo tempo un’occasione di grazia,  perché  comprendi che la salvezza è a caro prezzo ed esige l’eroismo senza  il  quale  non   è  possibile la vittoria.

Caro amico, rinunciare a satana  e  alla sue seduzioni fa sanguinare un cuore impuro, ma  è il contributo necessario alla inestimabile grazia della conversione con  la quale divieni una  nuova creatura, in tralcio verde che  porta frutti di vita eterna.

La  battaglia sarà  estenuante,  perché il nemico metterà in campo tutte le sue arti per trattenerti.  Ma tu aggrappati alla Divina Misericordia e chiama  in tuo soccorso la Piena  di grazia.

Vostro Padre Livio