Perché Dio crea anche quelli che sa già che lo rifiuteranno? –  Risposta

Buongiorno Caro Padre Livio,

questa mattina, come sempre, ho ascoltato attentamente i suoi interventi e questa volta ho deciso di provare a rispondere al quesito posto da Claudio e Daniela:

“ Perché Dio crea anche le anime che sa già che lo rifiuteranno?”

Le risposte che si potrebbero dare sono davvero molte, potremmo parlarne ore ed ore, ma a mio modo di vedere sarebbero comunque “umane”, ovvero limitate.

E ‘ la nostra curiosità, il nostro desiderio di conoscere che ci porta a porre domande di questo genere. E’ vero sarebbe bello “sapere tutto” sul Mistero di Dio , a chi non piacerebbe!

Quante volte anche io mi soffermo a chiedermi: Ma come agisce Dio ?

E perché ?

Ebbene quello che io rispondo a questa domanda è questo: lasciamo fare a Dio il suo lavoro; fidiamoci di Lui ( non è questo che lei Padre Livio ha detto questa mattina? )

Noi umani abbiamo già il nostro lavoro di uomini e di figli di Dio da fare e mi sembra già tanta roba.

Mio figlio Leonardo, che ha 11 anni, si fida di noi due genitori, lui fa il bambino, al resto pensano mamma e papà.

Dio ha affidato ad ognuno di noi un “compito” e dobbiamo impegnarci con Fede e al meglio delle nostre possibilità per compierlo, come diligenti api operaie.

Al resto penserà Dio, non trova? Saprà Lui perché crea ognuno di noi…

Roberta

Cara Roberta,

mi sono arrivate diverse risposte a  questo interrogativo,  alcune anche acute,  ma  la sua mi convince  per  la sua semplicità.

In fondo è la Madonna stessa che  ci ha esorta a  non soffermarci su   domande  alle  quali non sapremmo rispondere  mentre,  quando saremo davanti al  Padre  celeste,  ci sarà  tutto chiaro.

Fidiamoci di Dio  che ci ha creato, che  ci ha redento, che sa  tutto di noi e che  ci ama.

Ave Maria

Padre Livio