
Perché Dio crea le anime che, nella sua prescienza, sa che lo rifiuteranno?
Ciao, Padre Livio
siamo Claudio e Daniela ti seguiamo dagli anni ottanta, ringraziamo Dio per il dono della Fede coltivata giorno per giorno con Radio Maria, con Gesù, Maria e con tutti voi.
Un amico mi ha fatto una domanda tanti anni fa a cui non sono mai riuscito a rispondere…
Dio sa tutto e sa già se ci convertiremo o meno, così conosce il nostro destino. Per quelli che lui sa già che lo rifiuteranno perché gli ha creati?
Claudio e Daniela
Cari Claudio e Daniela,
Questo è uno degli interrogativi più ardui della fede, ma in fondo la risposta è semplice.
Dio crea le anime a sua immagine e somiglianza perché, con la sua grazia, possano raggiungere la vita eterna.
Se non si salvano è per la loro libera scelta e non per mancanza delle grazie necessarie, che Dio, Padre buono, offre a tutti.
Personalmente, al riguardo, trovo molto illuminanti due messaggi della Regina della pace:
. “Figli miei, non perdete tempo facendo domande a cui non ricevete mai risposta: al termine del vostro percorso terreno, il Padre Celeste ve le darà. Sappiate sempre che Dio sa tutto, Dio vede, Dio ama” (02-01-2017).
“Oggi molti – ha affermato- vanno all’inferno. Dio permette che i suoi figli soffrano nell’inferno perché hanno commesso colpe gravissime e imperdonabili. Coloro che vanno all’inferno non hanno più possibilità di conoscere una sorte migliore. Le anime dei dannati non si pentono e continuano a rifiutare Dio. E lì lo maledicono ancora più di quanto lo facessero prima, quando erano sulla terra. Diventano parte dell’inferno e non vogliono essere liberate da quel luogo” ( 25 – 07-1982)
Ave Maria
Padre Livio