
Pensiero Spirituale sulla visione cristiana della vita
Cari amici,
senza la luce della fede non riusciremmo a capire quale strada percorrere per arrivare alla giusta meta con l’atteggiamento interiore consono. Rischieremmo altrimenti di vivere in balìa del mondo, spaventati dalle notizie con cui siamo bombardati.
Il mondo cammina nelle tenebre, non crede in Dio e nella Provvidenza ed è in balia del caso e del caos. A noi cristiani non deve bastare una fede tiepida accompagnata da semplici pratiche devozionali, dobbiamo avere anche una visione cristiana della vita.
La nostra è una vita di creature ed è un lungo tempo di prova durante il quale Dio giudica se siamo stati degni di entrare nel suo regno. Dio predestina tutti alla salvezza eterna, entra poi in gioco il fattore libertà che comporta che siamo noi a decidere il destino ultimo della nostra anima, in base alle nostre scelte.
Con una visione cristiana della vita portiamo speranza e fiducia nel futuro, anche in questo tempo in cui molti sono pessimisti: l’unica vera luce è la fede che dissipa le tenebre e porta conforto autentico, la gioia vera.
Accendiamo sul futuro la luce della speranza. Questo è possibile solamente con la certezza che Dio esiste, ci ha creato, è provvidente e ci aiuta, è presente “fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20).
Chi ha la grazia di aver conservato la fede e continua ad alimentarla con la preghiera, in questa prospettiva allarmante dei nostri giorni, trova la fiducia e la forza e non perde di vista la strada giusta verso il traguardo che è la salvezza eterna.
Chi ha la fede non si perde nello sconforto delle cose di questo mondo, guarda oltre.
Cari amici, riconosco che vivere da cristiani richiede impegno, pazienza, perseveranza, dedizione, amore, predisposizione a sentire la presenza di Dio e la sua vicinanza, apertura del cuore, umiltà di riconoscersi creature fragili e bisognose di aiuto. Ma ne vale la pena!
Cristo ci ha donato sua Madre che scende ogni giorno sulla terra per richiamarci alla strada della salvezza, alla preghiera e alla conversione. Vivere accogliendo questi inviti fa la differenza nella nostra vita e si riflette su quella degli altri e sul mondo intero.
La Madonna ci invita a portare la speranza, l’amore, la pace. La Regina della pace vuole che più anime possibile si salvino, prima che sia troppo tardi.
Radio Maria quotidianamente accoglie questa missione di evangelizzazione, vicinanza spirituale e accompagnamento nella preghiera: stiamo veramente aiutando la Madonna ad aiutarci.
Guardiamo il mondo e la vita con occhi cristiani, nella certezza che Dio c’è e la Madonna è con noi.
Da: “La lettura cristiana della cronaca e della storia”