Cosa vuol dire "Immacolata Concezione", il significato della festa dell'8  dicembre - Giornale di Sicilia

Pensiero Spirituale sulla festa dell’Immacolata Concezione

La Madonna ci ha dato la certezza della sua vittoria che otterrà con coloro che sono suoi.

Il Trionfo del cuore Immacolato di Maria inizia nella nostra vita, nel nostro cuore.

Questa festa è un momento in cui donare alla Madonna un cuore puro, pentito dei peccati, libero dalle catene del male, aperto a Cristo. La Madonna sia la regina dei nostri cuori e Gesù sia il re.

Disponiamoci a questa festa con gioia e con la consapevolezza che i tempi stringono. Dobbiamo stare molto attenti a non arrivare impreparati tirando avanti una vita mediocre in cui siamo prigionieri del male. Dobbiamo essere dei combattenti pronti alla testimonianza.

Non possiamo sprecare nemmeno un giorno del nostro tempo. Dedichiamo nelle nostre giornate del tempo alla preghiera, alla carità, alla conversione, all’annuncio della speranza in un mondo che è veramente sull’orlo dell’abisso.

Che cosa diventerebbe la terra se sparisse il sole? Dilagherebbero il gelo e il buio! Allo stesso modo, quando si spegne al luce di Dio nella nostra anima, oltre al buio prende il sopravvento il re delle tenebre: satana prende possesso del nostro cuore. Guai a noi se arriviamo ai tempi della testimonianza e della battaglia ancora impigliati nei legami di satana.

In questo tempo di Avvento, in occasione della festa dell’Immacolata e in vista del Natale, dobbiamo riconciliarci con Dio, lasciare che entri nel nostro cuore, chiedere il dono della pace.

Prepariamo un cuore degno di accogliere Gesù Bambino.

In pace con Dio si guarda al futuro senza paura e si vive il presente nella gioia di fare il bene. Ogni giorno è un’occasione per fare il bene.

Ha ragione la Madonna quando ci dice che possiamo vivere già su questa terra un pezzetto di Paradiso e perché questo si realizzi dobbiamo ascoltare il suo invito a essere il suo riflesso, il suo cuore, il suo amore, il suo sorriso.

Con la nostra testimonianza il Cuore Immacolato di Maria trionferà.