Pensiero Spirituale sull’importanza della visione cristiana della vita

Cari amici,

guardare con fede le vicende quotidiane del nostro tempo è di fondamentale importanza.

Un’interpretazione alla luce della fede è fondamentale perché ci permette di conoscere la realtà nella sua profondità, anche dove la ragione non arriva. Siamo anche in un tempo in cui l’informazione è molto discutibile, è una foresta nella quale è difficile orientarsi, pertanto facciamo fatica a capire esattamente che cosa stiamo vivendo.

Non si riesce ad allungare lo sguardo sul futuro perché ovviamente i nuvoloni che abbiamo davanti ci impediscono di vedere le cose in modo nitido.

In questa situazione, lo sguardo della fede è fondamentale. Per “fede” intendo ovviamente quella cristiana, nella luce della sua divina Rivelazione che ci mostra la storia umana come luogo della grande battaglia fra l’impero delle tenebre e il Regno di Dio. È questa la dimensione escatologica che percorre tutta la storia umana che ha trovato il suo punto d’arrivo che è la salvezza in Gesù Cristo ma che poi continua fino alla fine del mondo, nella lotta fra il bene e il male, fra la verità e la menzogna, fra Cristo e satana.

Gli attori di questa teologia della storia sono sostanzialmente tre: Cristo Risorto Signore della Storia, il Salvatore, l’Onnipotente, il vincitore; dalla parte opposta c’è il principe di questo mondo che è stato vinto dal Mistero dell’incarnazione, passione e morte di Gesù Cristo, ma ha comunque libertà di azione (limitata) concessa da Dio; in mezzo a questi due poli opposti c’è l’uomo, che è libero e responsabile, è amato da Dio, ha un’anima spirituale immortale ed è proprio l’anima dell’uomo oggetto di contesa. L’anima è creata da Dio, a sua immagine e somiglianza, è stata redenta da Cristo, è chiamata ad essere la dimora della Santissima Trinità, è chiamata a essere partecipe della gloria eterna insieme al corpo, alla fine dei tempi.

Il mistero di iniquità, l’impero del male, cerca di impossessarsi delle anime. Seppur limitato da Dio, il potere di satana seduce il mondo. Satana ha successo con gli uomini e questo è sotto i  nostri occhi quotidianamente.

Molte anime vanno all’inferno, satana miete le anime. Sono ammonimenti della Madonna ma d’altra parte lo vediamo con i nostri occhi che il mondo non è interessato a Dio. Il mondo percorre la via della perdizione, della seduzione, della superbia, la via dell’odio, dell’effimero.

La Madonna ci ha detto di tornare a Dio e ai suoi Comandamenti, vuol dire che oltre che nell’incredulità siamo nella catastrofe morale e andiamo sempre verso forme di degradazione inaudite.

Questo è il dramma della Storia umana che andrebbe letta con l’occhio della fede. L’opera di Dio è basata sulla libertà delle creature.

È questa la grande battaglia che si vive in tutta la Storia del mondo, in questo momento in modo particolare perché il mondo ha rifiutato la fede e la Croce, è un mondo nel quale alla salvezza che viene da Dio si è sostituita la salvezza umana che è effimera.

Dobbiamo urgentemente seguire i Messaggi della Madonna per poter vedere la luce in questa oscurità che ottenebra il mondo. La Regina della pace è preoccupata per le nostre anime.

Torniamo a Dio e ai suoi Comandamenti. Torniamo alla preghiera. Convertiamo i nostri cuori. Allontaniamo l’odio e apriamoci all’amore. Rifiutiamo satana e rendiamo Dio unico Re delle nostre vite.

Da: “La Lettura cristiana della cronaca e della storia”