Quando la Preghiera diventa efficace. - La Luce di Maria

Pensiero Spirituale alla luce delle parole del messaggio della Regina della pace del 25 ottobre 2021

Cari amici oggi vorrei soffermarmi sulle parole della Madonna:

«Dio è amore e dona la Sua pace ad ogni creatura»

Dio esiste, c’è un solo Dio che è il Creatore di tutte le cose, rivelato in Gesù Cristo come santissima Trinità, eterna comunione di amore. Dio è comunione di amore: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Proprio perché è amore, Dio ha creato dal nulla il mondo che è un’opera meravigliosa. La Creazione comprende tutto ciò che esiste, la materia, la vita nelle sue declinazioni fino ad arrivare all’uomo che trascende l’universo in quanto in lui Dio ha infuso un soffio spirituale divino che è l’anima spirituale immortale.

L’opera di Dio è la Creazione ma anche la Redenzione, che è il dono dello Spirito Santo, dell’amore di Dio a tutte le creature resa necessaria dal peccato dell’uomo.

L’uomo è stato creato capace di Dio, ovvero in grado di accogliere Dio e il suo amore.

In questo messaggio la Madonna dice che la pace di Dio si diffonde su tutta la Creazione. Ogni cosa coopera all’opera di Dio che sostiene anche la particella più piccola di questo infinito mosaico.

Tutte le creature convergono e cooperano al piano divino, nessuna è inutile.

L’uomo, però, con la sua libertà incrina l’opera di Dio con la disobbedienza, l’orgoglio, il peccato e con la presunzione di mettersi al posto di Dio.

L’uomo fin dall’inizio è entrato in guerra con Dio chiudendo il cuore alla misericordia dell’Onnipotente.

Quando la Madonna viene come Regina della pace innanzitutto manifesta l’intenzione di riconciliare gli uomini con Dio, vuole che l’umanità accetti il suo perdono, la sua grazia e la sua pace.

L’uomo ha rifiutato la fede e la Croce, di conseguenza nel mondo c’è la guerra perché nei cuori c’è l’odio. Satana ha aizzato gli uomini contro Dio e poi gli uni contro gli altri.

L’amore di Dio è la risposta all’umanità che ancora una volta ha voltato le spalle alla redenzione.

La Regina della pace ci invita a cercare la pace del nostro cuore con il pentimento, il ritorno a Dio, la conversione.

Torniamo a Dio come il figliol prodigo. Adesso.

Padre Livio:  “La lettura spirituale della cronaca e della storia”