L’ANTICRISTO NEL TEMPO DEI SEGRETI?- L’APOCALISSE SECONDO MARIA VALTORTA

Cari amici,
se la Regina della pace nella sua lunga presenza a Medjugorje non ha mai accennato alla figura dell’Anticristo come la intendiamo noi, benché sia una tematica presente nel Nuovo testamento e collegata agli eventi degli ultimi tempi.
La Madonna ha sempre indicato Satana come suo avversario per eccellenza, lasciando a noi il compito di fare discernimento per scoprire le realtà storiche nelle quali l’angelo ribelle si incarna e attraverso le quali opera.
Fra le rivelazioni più recenti sulla figura dell’Anticristo vi è certamente quella di Maria Valtorta, che già nel 1943 ha ricevuto i “dettati” da parte di Gesù che descrivono la figura dell’Anticristo, ma anche il tempo della sua manifestazione.
Non vi è dubbio che l’Anticristo rivelato a Maria Valtorta sia particolarmente inquietante per i credenti, perché si tratterebbe di un novello Giuda che rinnega Cristo per passare al servizio di Satana.
Le conseguenze della Chiesa sarebbero spaventose perché potrebbe trascinare dietro di sé innumerevoli anime, ingannate dallo splendore del falso profeta: “ farà tremare le colonne della mia Chiesa nello sgomento che susciterà il suo precipitare”.
Ciò che ci riguarda più da vicino è il fatto che, in questo “dettato” di Gesù, si accenna con certa precisione al momento in cui la figura dell’Anticristo entrerà in scena.
Infatti lo scritto è del 27 Agosto 1943 e in esso si dice che molti di quelli che vedranno in futuro il tempo dell’Anticristo sono già vivi e presenti sulla terra.
“Del resto (dice Gesù) non tocca voi ( i contemporanei della Valtorta) gustare quell’orrore ( l’orrore del tempo dell’Anticristo) e perciò..( Gesù non vuole rivelare i flagelli che verranno al tempo dell’Anticristo)
Non vi resta che pregare per coloro che lo dovranno subire, perché la forza non naufraghi in essi e non passino a far parte della turba di coloro che sotto la sferza del flagello non conosceranno penitenza e bestemmieranno Iddio in luogo di chiamarlo in loro aiuto.
Molti di questi sono già sulla Terra e il loro seme sarà sette volte sette più demoniaco di essi.” ( Non vi è dubbio che la nostra generazione sia più degradata di quella dell’immediato dopoguerra).
Tutto questo ci porta a concludere che nella visione di Maria Valtorta la manifestazione dell’Anticristo avverrà in quello che noi chiamiamo il tempo dei segreti, il tempo cioè della prima fase dell’Apocalisse, che vedrà la vittoria di Cristo per mezzo di Maria.
Seguirà la seconda fase, cioè un tempo di pace per l’umanità, prima della esplosione finale del male con la venuta di Cristo nella gloria.
La collocazione della manifestazione dell’Anticristo in coincidenza con il tempo dei segreti ha un suo fondamento anche nelle parole dei veggenti ( in particolare Mirjana e Ivan) che hanno detto che gli eventi dei segreti riguardano il mondo ma più ancora la Chiesa.
Si comprende così anche la profezia della Madonna ai pastorelli di Fatima riguardo al fatto che il Portogallo avrebbe conservato il dogma della fede.
Questa prospettiva ci aiuta a capire perché la Regina della pace sia infaticabile nell’esortarci ad essere forti e saldi nella fede.
Infatti, scrive la Valtorta, “Nel caos spirituale i deboli, davanti alle fiumane delle persecuzioni, commetteranno peccato di viltà, rinnegando la fede. Tuttavia la Chiesa si opporrà e resisterà alla marea satanica e alle battaglia dell’Anticristo con i suoi figli migliori”.
Vostro Padre Livio