LA TATTICA DEL DEMONIO PER IMPEDIRE LA CONVERSIONE

Cari amici,
la conversione non è una decisione facile perché molti nemici cercano di ostacolarla. Infatti, nonostante che la Regina della pace sia infaticabile nel chiamarci a cambiare vita e molti abbiano riposto, tuttavia “ enorme il numero di coloro che non vogliono sentire né accettare il mio invito”.
I nemici della conversione sono la carne, il mondo e il demonio. La carne è la nostra natura umana con le sue debolezze e i suoi vizi. Il mondo è il contesto nel quale viviamo e respiriamo, sempre più ostile a seguire la via Dio.
Il nemico giurato della conversione è però il demonio. Mediante il peccato, il tentatore si impadronisce della nostra persona, rendendola sempre più schiava. Noi ci illudiamo di essere liberi, ma in realtà siamo sotto il suo potere.
Tutta l’attività del demonio è rivolta a conquistare le anime. Lui sa bene che ogni uomo ha un’anima spirituale e immortale e fa di tutto per conquistarla e portarla con sé nella perdizione eterna.
In questo modo si vendica di Dio e si costruisce un suo regno in opposizione a Dio, sottraendo al Creatore ciò che ha di più caro: l’anima umana creata sua immagine e somiglianza.
Lo strumento col quale il demonio conquista le anime è la tentazione, che è un inganno che induce a compiere il male, presentandolo come se fosse un bene.
Commettendo il male, la luce divina della nostra mente si offusca, la nostra volontà si indebolisce, il nostro cuore si contamina.
Il demonio astutamente cerca di consolidare la conquista , spingendoti sempre più in basso lungo la china del peccato, senza che tu avverta il pericolo che corri.
Il suo obbiettivo è quello di farti diventare sua immagine, trasformando e pervertendo la tua anima, la tua psiche, il tuo cuore, il tuo volto, le tue parole, il tuo comportamento.
Più ti indurisci nel male e più la tua situazione diventa disperata. Solo un miracolo della grazia potrebbe salvare una persona che satana ha incatenato col peccato.
Ora comprendi perché la conversione è difficile. Infatti non appena il serpente antico si accorge che il tuo cuore, sotto l’impulso della grazia, diventa inquieto e la coscienza incomincia a rimordere, corre ai ripari e farà di tutto per tenerti saldamente in pugno.
Cercherà di attirati in qualche inganno, del quale è maestro, in modo tale che i desideri della carne e le false luci del mondo prendano di nuovo il sopravvento.
Proverà a impauriti e demotivarti, prospettandoti una vita in cui non potrai più soddisfare la tua voglia di mondo e la tua fame di effimero.
Farà di tutto per frenarti con la compagnia degli stolti che frequenti e che temi di perdere, col timore di rimanere senza amici.
Alla fine se il falsario si rende conto che gli stai sfuggendo e che già mediti di andare a confessarti, giocherà l’ultima carta sibilandoti all’orecchio: “Non oggi, ma domani!”
Se rimandi la conversione di un solo giorno rischi di perdere la partita della vita
Vostro Padre Livio