PIU’ I CUORI PREGANO E PIU’ LA GUERRA SI ALLONTANA

Cari amici,

il  mondo sta riempiendo i suoi arsenali con ordigni sempre più micidiali e nessuno dei “grandi”  della terra sembra  avere  la  forza di fermare  la  corsa,  per poter riflettere sulle inevitabili conseguenze.

La possibilità  della distruzione dell’umanità  ci è stata  innanzi tutto rivelata dalla Regina della pace, quando ha detto  per  due volte che satana vuole  distruggere   le  nostre  vite e il  pianeta sul quale  viviamo.

E’ stata  evocata da  tutti i Papi,  da Papa Giovanni in  poi.  Papa Francesco che  ne ha fatto accenno   più  volte in questi giorni come di una eventualità minacciosa.

Non era mai successo, dalla fine della seconda  guerra mondiale  ad oggi, che l’uso di armi atomiche “tattiche” venisse non solo minacciato a parole, ma  incluso in una possibile escalation di guerra.

E’ chiaro che la situazione  è di massimo pericolo e,  sotto il profilo umano, potremmo dire che è  “disperata”,  perché  l’odio e  la superbia  che animano i cuori li rende ciechi e completamente e assoggettati  al tentatore.

In questa situazione non si vedono  vie di uscita e quasi ci si arrende all’ineluttabile: cioè l fine dell’umanità e della vita sulla terra.

Pare  assurdo dover  pensare che tutto ciò  che l’uomo ha costruito nel  corso della storia venga distrutto  in pochi minuti e ridotto in un cumulo di ceneri.

Si prova una tristezza immensa dinnanzi alla eventualità  che tutte le conquiste effettuate dall’umanità  in tutti i campi finiscano nel nulla, come  se  non  fossero  mai esistite. In pochi istanti potremmo rimanere senza  passato  e senza  futuro, ma soprattutto senza  presente.

La Regina della  pace  ci ha detto  fin dal principio che l’umanità è  sull’orlo di un abisso. Lei ha davanti agli occhi ciò  che gli uomini pensano e fanno.  Conosce  i loro progetti,  che il tentatore ispira.

Perciò  ci ha ribadito   che “l’umanità è  al  bivio”.   Si tratta del  bivio della vita e della morte,  dinanzi al quale  non  dovrebbero esserci esitazioni. Eppure la  guerra, che sta  scuotendo il  mondo, indica  che la  corsa verso l’abisso  è incominciata.

La  Madonna  ha già provveduto nel tempo della sua presenza  a  salvarci da situazioni disperate e ha già più  volte  impedito a satana di assestare  il  colpo fatale. 

Lo ha fatto col  nostro aiuto,  chiamandoci alla conversione, alla  preghiera e al  digiuno,  così da poter ottenere da Dio qualsiasi miracolo.

Dio desidera salvare  il  mondo e  donarci un tempo di pace  perché  ci  ama e ha invito Maria per  realizzare  un piano di vittoria e  di salvezza.

Noi, che abbiamo risposto  alla sua chiamata, siamo decisivi per la  realizzazione del suo piano. Ci  chiede, ora  più  che  mai,   di essere fedeli,  di pregare ,  di amare  e  di testimoniare.

Tutti possiamo farlo, anche i  bambini e gli anziani, anche i malati e persino i  carcerati. Più i cuori pregano e più  la  guerra si allontana. Solo Dio è onnipotente. Quella di satana e  dei suoi seguaci è una falsa  forza.

Vostro Padre Livio