I FALSI PADRONI DEL MONDO, IN UN TEMPO NON LONTANO, SARANNO GIUDICATI E CONDANNATI DALL’UNICO PADRONE DEL MONDO

Cari amici,
si discute in questi giorni come istituire un nuovo tribunale di Norimberga per giudicare i crimini efferati che sono passati sotto gli occhi del mondo durante questa guerra “disumana e sacrilega”.
Sappiamo che i tribunali sono sempre quelli dei vincitori e che la giustizia umana, per quanto possa essere imparziale , non è in grado di ristabilire l’’ordine morale violato e calpestato.
E’ molto più necessario, invece, fare un esame di coscienza collettivo sui crimini e le atrocità innumerevoli e inimmaginabili che l’umanità ha compiuto nell’ultimo secolo, in particolare dalla seconda guerra mondiale.
Chi potrebbe dimenticare i venti milioni di morti della prima guerra mondiale e i settanta milioni della seconda? Perché quelle morti? C’è forse una qualsiasi ragione che le giustifichi? Chi ha deciso le guerre? Chi le ha sulla coscienza?
Abbiamo rimosso dalla memoria le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Abbiamo sorvolato sui i lager, i gulag, i laogai. Abbiamo chiuso gli occhi sul milione di morti a colpo di machete in Africa.
Chi poi potrà contare le cifre sconvolgenti di embrioni distrutti e di feti abortiti, in ognuno dei quali palpita un’ anima immortale?
La carneficina infernale che abbiano alle spalle, sta preparando la prossima, che potrebbe essere la distruzione del mondo intero.
Certamente siamo tutti colpevoli, come ha detto il Santo Padre. Ma alcuni lo sono più degli altri e sono gli attuali leader del mondo, che da tempo stanno preparando la guerra che potrebbe essere l’ultima della storia umana.
Che bisogno c’era di innescare un incendio che ormai nessuno è più in grado di fermare, usando il sudore dei poveri per distruggere invece di costruire, per affamare invece di sfamare, per uccidere invece di curare?
Potrà l’Onnipotente sopportare più a lungo un simile scempio inferto all’uomo, creato a sua immagine e somiglianza e redento dal suo sangue versato per amore?
Tutti dobbiamo batterci e il petto, chiedere perdono a Dio, ritornare a Lui e ai suoi comandamenti . E’ vicino infatti il momento, preannunciato dalla Regina della pace, in cui all’umanità, sull’orlo dell’abisso, viene offerta un’ultima possibilità di salvezza.
Che cosa faranno i potenti, i ridicoli padroni del mondo, quelli che si sentono al di sopra del bene e del male, quelli che progettano un nuovo mondo per se stessi? Come reagiranno quando sentiranno tuonare nei cieli la voce del Giudice divino: “Via da me maledetti nel fuoco eterno?
La Regina della pace ha deciso di cambiare il mondo, mettendo ognuno di fronte a una scelta che nessuno potrà evitare. I potenti, che si credono onnipotenti, hanno poco tempo per ritornare sui loro passi. Avranno l’umiltà di farlo?
“I calpestati, i poveri e coloro che non hanno voce” siano resistenti nella fede e nella speranza. La loro liberazione è vicina. Il mondo futuro sarà abitato da loro.
Vostro Padre Livio