LA STORIA UMANA HA UN INIZIO E UNA FINE. SIAMO ALL’ULTIMA TAPPA?

Cari amici,
la storia del mondo e dell’uomo ha un inizio e una fine. E’ una linea retta che ha un punto di partenza e uno di arrivo. Non è una cerchio intorno al quale ruotare all’infinito.
L’uomo è stato creato da Dio ed elevato in grazia, ricolmato di grandi doni e reso partecipe della sua amicizia. E’ questo il significato del Paradiso terreste di cui parla la Bibbia.
Purtroppo col peccato l’umanità si è allontanata da Dio e ha perso i suoi doni. La condizione umana, che prima era felice, ora è afflitta dalla sofferenza, dal male e dalla morte.
Soprattutto è funestata dalla presenza del maligno, che ci tenta e ci devia, e cerca impadronirsi delle nostre anime per portarle alla rovina eterna.
Dio però non ci ha abbandonato e, nella pienezza dei tempi, ha inviato suo Figlio, che si è fatto uomo nel grembo della Vergine Maria e ci ha riconciliato col Padre, mediante la sua morte in Croce.
Con Gesù Cristo inizia la seconda tappa della Storia della Salvezza, durante la quale la grazia della Redenzione viene distribuita a tutti gli uomini, mediante la Chiesa, che Gesù ha fondato e nella quale è presente.
Quanto durerà questa tappa non lo sappiamo, ma la Parola di Dio e l’insegnamento della Chiesa ci avvertono che. prima della fine della Storia della Salvezza, Satana e i suoi seguaci si scateneranno per costruire un mondo senza Dio e mettere se stessi al posto di Dio.
E’ quanto sta avvenendo oggi ed è per questo che la Madonna è presente da così tanto per aiutarci, guidarci e proteggerci.
Alla fine di questa fase della Storia della Salvezza, Gesù verrà nella gloria a giudicare il mondo. Per i buoni il premio è la gioia senza fine del paradiso. Invece i malvagi, che non si sono pentiti, sono condannati all’inferno.
Passerà la figura di questo mondo e avremo cieli nuovi e terra nuova, dove non ci sarà più la sofferenza, il male e la morte.
Vostro Padre Livio