L’APOCALISSE IN ATTO E’ UN EVENTO UNICO NELLA STORIA DEL MONDO

Cari amici,

per quanto la pandemia abbia messo in crisi la visione di progresso infinito della storia, noi facciamo fatica a renderci conto che siamo entrati in una fase unica, dai tratti altamente drammatici, che precede la tappa finale e conclusiva del piano di Dio.

La fede ci rivela che la storia ha un inizio e una fine e che soprattutto ha un centro irradiante, la venuta di Gesù Cristo nel mondo e la salvezza che viene dalla Croce su cui è stato inchiodato.

La fede ci insegna che ci sarà un momento della storia in cui gli uomini, sobillati da Satana, rifiuteranno il Signore e il Salvatore del mondo, per mettere se stessi al posto di Dio e divenire i padroni assoluti dell’umanità.

Nel medesimo tempo la fede ci svela che il tentativo del serpente antico di impadronirsi del mondo è destinato al fallimento, perché le porte dell’inferno non potranno prevalere contro Cristo e la sua Chiesa.

Questi sono i capisaldi della visione cristiana della storia, radicati nella Sacra Scrittura e fatti propri dal Magistero della Chiesa, fino al recente Catechismo universale.

A ciò si aggiunge una riflessione ecclesiale bimillenaria , attraverso le menti luminose della Chiesa, i mistici e i santi, le grandi apparizioni mariane degli ultimi tre secoli, che hanno profeticamente approfondito il tempo dell’Apocalisse nel quale siamo già entrati.

L’Apocalisse è incominciata ed è sotto i nostri occhi che però non vedono e non si rendono conto dove stanno andando, illudendosi di avere in mano il mondo e il proprio destino.

Per noi cristiani il primo passo da fare è quello di comprendere che cosa è l’Apocalisse cristiana, che non ha nulla a che fare con le apocalissi di cui il mondo parla a seconda del vento che soffia.

Il secondo passo è di comprendere che proprio a noi è dato di vivere in questo tempo irripetibile, drammatico e grandioso, che vedrà la gloria della Donna vestita di sole e la sua vittoria sulle potenze dell’inferno.

Tutto questo è certo, perché la Madonna è venuta proprio in questo tempo per combattere con noi, per proteggerci ed entrare in un tempo di pace.

Dispiace pensare che gli increduli pagheranno di persona, come pure i pigri e i calcolatori. La nostra risposta decisa e generosa potrà essere loro di grande aiuto.

Vostro Padre Livio