LA PRESENZA DELLA MADONNA RENDE IL FUTURO DESIDERABILE

Cari amici,
da tempo la Regina della pace ci ammonisce che satana vuole paralizzarci e angosciarci con la paura del futuro, come se l’Onnipotente non governasse il mondo.
Lo hanno aiutato molto i mass –media con l’inizio e il proseguo della pandemia ed ora, con una guerra che ci mette ogni giorno davanti agli occhi visioni infernali, il pessimismo prende il sopravvento sulla speranza.
La Madonna però, pur non nascondendoci la gravità della situazione di fronte al dilagare del male, che minaccia la salvezza eterna delle anime e lo stesso futuro dell’umanità, non cessa di incoraggiarci nella lotta e a sostenerci nella speranza.
Lo sguardo è radicalmente diverso fra chi ha la fede e chi non ce l’ha, perché non la vuole, non la cerca e non la desidera.
Chi ha la fede sa che Dio governa il mondo, lo custodisce dalla potenza del male e lo dirige al fine ultimo, che è la gloria della Gerusalemme celeste. Questo riguarda ogni singola anima e l’umanità che, nel suo insieme, è la famiglia di Dio.
Chi ha la fede ed è attento ai segni del tempo, è consapevole che siamo entrati in una fase unica, drammatica e grandiosa della storia della salvezza, nella quale il drago sferrerà il suo più grande attacco all’opera di Dio, la Chiesa di Cristo, e subirà la sua più rovinosa sconfitta.
Chi ha la fede ha rivolto il suo sguardo( o lo rivolgerà) alla più straordinaria presenza di Maria, che dura quotidianamente da oltre quaranta anni, per guidarci nella battaglia.
Chi ha la fede e ha risposto alla chiamata conosce, ammira e rende lode a Dio per la presenza quotidiana della Madre di Dio, che ci richiama alla gloria del Cielo con la sua stessa presenza, che ci svela le insidie del nemico, che ci libera dalle sue catene, che ridona la vita, la gioia e la speranza.
Chi ha la fede ha potuto vedere la lotta della Madre per strappare le anime dalle fauci del leone, per far crollare i suoi piani di conquista, per liberare il suo popolo dalla schiavitù dei nuovi faraoni.
Chi ha la fede sa che quella di satana è una falsa forza, che le sue promesse sono ingannatrici, che le sue vittorie scavano la fossa, che le sue luci accecano, che i suoi doni distruggono.
Chi ha la fede sa che il mondo senza Dio ha i giorni contati, che le sue fondamenta sono di sabbia, che i suoi progetti sono torri di Babele, che i suoi costruttori sono palloni gonfiati.
Chi ha la fede sa che il tempo dei segreti vedrà la gloria di Maria , che tutti gli esseri viventi la guarderanno: chi cantando e chi urlando, chi lodando e chi bestemmiando, chi esultando e chi disperando.
Chi ha la fede non volterà le spalle ai fratelli ingannati, ai fratelli incatenati, ai fratelli disperati, ai fratelli sull’orlo dell’abisso senza speranza.
Chi ha la fede tenderà la mano, indicherà la strada , accederà la speranza, porterà a Maria.
Chi ha la fede sa che la Regina sta cambiando il mondo e lavora alacremente con Lei perché il suo piano di misericordia sia compia in pienezza.
Vostro Padre Livio