PATTO PER RITROVARSI INSIEME IN PARADISO


Cari amici,

la solennità di tutti i Santi ha un valore particolare, perché ci svela il mistero della Chiesa ,nella sua unione con Gesù Cristo.

La Chiesa infatti è la “Comunione dei santi”, nel senso che tutte le anime che sono in grazia di Dio, siano esse in Cielo, in Purgatorio o sulla terra, formano una grande famiglia, unita dal vincolo dell’amore trinitario.

Noi, che siamo membri della Chiesa pellegrinante nel tempo, siamo però esposti alle persecuzioni e soprattutto alle seduzioni del mondo, col rischio di perdere la strada della salvezza e venire trascinati sulla via della rovina.

Di qui l’importanza che fra di noi, specialmente fra i membri della famiglia, della parentela, dei vari gruppi, ci sia un patto di reciproco aiuto per essere perseveranti nella fede fino all’ultimo.

Questo patto implica la preghiera reciproca, il sostegno nelle difficoltà del cammino, il consiglio soprannaturale negli sbandamenti, infine una presenza particolare nei momenti del ritorno alla casa del Padre, perché non manchino le preghiere e i Sacramenti del commiato.

Con questo patto possiamo sperare di ritrovarci tutti insieme in Cielo, con la moltitudine degli angeli e dei Santi.

vostro Padre Livio