SCANDISCI LA GIORNATA CON I TEMPI DI PREGHIERA

Caro amico,
il tempo è un oceano sconfinato nel quale potremmo perderci se l’umanità, seguendo la natura, non avesse provveduto a scandirlo in anni, mesi, giorni ed ore.
Noi ci muoviamo nello spazio e nel tempo anche per quanto riguarda la nostra vita spirituale. Questo è vero in modo particolare per la preghiera.
Perché la preghiera sia un alimento efficace deve innanzi tutto essere collocata in momenti particolari della giornata, proprio come avviene per il cibo.
Le orazioni del mattino e della sera sono i capisaldi che non devi mai abbandonare, perché elevano nella dimensione soprannaturale il tempo che ti è donato e le opere che hai compiuto.
Allo stesso modo la partecipazione alla Santa Messa della Domenica è un punto irrinunciabile, perché finalizza la settimana verso il traguardo dell’eternità.
Se sei fedele a questi appuntamenti con Dio, riuscirai a tenere ferma la barra della tua barchetta, senza sbandamenti e pericoli di naufragio.
Quando ti sei consolidato con l’essenziale, puoi arricchire i tuoi appuntamenti con il Cielo che abita in te e coltivare la preghiera incessante.
La disciplina della preghiera è il terreno sul quale crescono e gli slanci e le elevazioni della mistica. Queste però sono grazie speciali e particolarmente impegnative.
Tu incomincia con i capisaldi fondamentali che ti ho indicato e la tua vita cristiana avrà basi solide.
Vostro Padre Livio