ESSERE IL RIFLESSO DI MARIA SANTISSIMA

Cari amici,

la Madonna ci ha invitato più volte ad essere il suo riflesso. Lo potremo mai essere? Come faremo noi peccatori ad essere immagine della Tutta Santa?

Ciò che più sorprende è il fatto oggi si tende ad umanizzare la Madonna, quasi fosse una persona racchiusa nei confini della nostra normalità.

Su questa strada finiamo anche col ridimensionare Gesù, spogliandolo della sua divinità e facendo di Lui uno dei profeti.

Si può avere una grande confidenza e un abbandono filiale con la Madre di Dio, senza perdere di vista la sua incommensurabile grandezza e santità: “Umile ed alta più che creatura” sentenzia il sommo poeta.

La Madonna al contrario ci eleva fino ad Lei e non esita ad indicarci se stessa come modello di santità da incarnare nella nostra vita.

Da soli non potremmo certo uscire dalla palude maleodorante del peccato in cui siamo immersi. Col suo aiuto invece possiamo diventare sempre più simili alla Madre.

Possiamo scegliere alcuni dei tratti della santità di Maria che ci attirano e lavorare con assiduità quotidiana per assimilarli.

Lascia che la sua umiltà inondi la tua anima, che il suo amore conquisti il tuo cuore, che la sua purezza risplenda sul tuo volto, che il suo coraggio fortifichi la tua vita, che la sua bellezza trasfiguri tutta la tua persona.

Sii il riflesso della Santa Vergine nei tuoi pensieri, nelle tue parole , nei tuoi gesti, nelle tue azioni, nelle tue opere. Maria in te e tu in Lei, per essere una sola cosa con Gesù.

Vostro Padre Livio