La traduzione del messaggio del 25 Maggio 2022

Caro Padre Livio, 

la seguo da molti anni, avevo anche frequentato le catechesi del venerdì, quando le faceva in presenza presso la precedente sede di Erba (esperienze che mi hanno colpito profondamente e per me impagabili). 

In riferimento all’ultimo messaggio della Regina della Pace, le chiedo se non le sembrino un po’ poco rispondenti alla realtà le frasi:

Figlioli, la pace è disturbata e satana vuole l’inquietudine. 

 la vostra preghiera sia ancora più forte affinché si calmi ogni spirito impuro di divisione e di guerra.

Non so se sia un problema di traduzione del messaggio in italiano, ma dopo tre mesi di bombardamenti e di stragi in Ucraina e non solo (v. Scuola elementare di Uvalde Texas), dire che satana vuole l’inquietudine e che bisogna pregare di più per calmare gli spiriti impuri mi pare un po’ un “eufemismo”.

La Pace più che disturbata mi sembra assente in Ucraina e seriamente minacciata nel resto del continente Euroasiatico e quindi del mondo. Mi pare che stiamo entrando se non ci siamo già entrati, in quel meccanismo psicologico che conoscono bene gli psicoterapeuti che lavorano nelle comunità di recupero dei tossicodipendenti…. e che consiste appunto nella “entrata in sfida”, laddove chi ne resta imbrigliato va avanti fino a distruggersi in una sfida all’ultimo sangue contro gli altri e contro se stesso. A meno che non venga miracolosamente aiutato ad uscirne. 

La ringrazio per l’attenzione e per tutto quello che fa.

Cordiali saluti 

Andrea

Caro Andrea,

il messaggio viene dato dalla Regina della pace in lingua croata. Come sanno i traduttori di professione ogni parola può avere diverse sfumature che variano il significato. Si tratta quindi di scegliere quello che corrisponde di più al contesto.

Ho notato ad esempio che la traduzione del messaggio in lingua spagnola, pubblicata anch’essa  dal sito della Parrocchia, è molto molto più corrispondente alla realtà:

Mensaje, 25. mayo 2022

“¡Queridos hijos! Los miro y doy gracias a Dios por cada uno de ustedes, porque Él me ha permitido estar todavía con ustedes, para animarlos a la santidad. Hijitos, la paz está deteriorada y Satanás quiere la tribulación. Por lo tanto, que su oración sea aún más fuerte a fin de que todo espíritu impuro de división y de guerra sea silenciado. Sean constructores de paz y portadores de la alegría del Resucitado en ustedes y a su alrededor, para que el bien triunfe en cada hombre. Gracias por haber respondido a mi llamado.”

Figlioli la pace è deteriorata e satana vuole la tribolazione

La vostra preghiera sia ancora più forte affinchè ogni spirito impuro di divisione e di guerra sia silenziato.

Questa traduzione mi pare renda meglio il senso del messaggio

Ave Maria

Padre Livio