Quello che è successo nella seconda guerra mondiale sta succedendo di nuovo

Carissimo padre Livio,
oggi ascoltando ciò che ha detto riguardo la vita che conducono i nostri fratelli ucraini, nelle zone ormai conquistate dai Russi, io inorridisco nel nel pensare che quello che successe nella seconda guerra mondiale con i campi di concentramento stia per risuccedere di nuovo, con tutto quello che è stato fatto tutti gli anni a ricordare, per fare che non riaccada, siamo da capo, mi devasta questa cosa il nostro Signore non può permettere di nuovo questa atrocità.
Possibile che non ci sia nessuno che possa porre fine tutto ciò? Ai Russi non glie ne importa nulla ne di leggi, regole, né di sanzioni loro vanno avanti dritti per la loro strada e questo è veramente grave per loro, per il mondo “forse perché non vengono puniti come si dice?”
Una soluzione un qualcosa deve pur esserci per fermare tutto ciò, ma non si può aspettare, bisogna fare subito qualcosa. Io mi sento impotente davanti a questo, posso pregare fare del bene, ma serve qualcuno di forza che possa risolvere. Lei cosa ne pensa Padre?
La ringrazio infinitamente e che Dio la benedica per tutto quello che fa tutti i giorni per noi e il mondo!
Nadia
Cara Nadia,
lei nella sua semplicità e onestà intellettuale vede quello che tanti ammiratori nostrani dello Zar russo non vedono e non sentono.
Come si possa giustificare o, peggio ancora, difendere un personaggio del genere, superbo e disumano, per me è incomprensibile.
Ma tant’è, questo è “il mistero di iniquità” che offusca le menti e inquina i cuori.
Il nostro compito è di sostenere l’Ucraina, soprattutto con la preghiera e la solidarietà cristiana, come ci ha esortato a fare la Madonna verso “tutti coloro che sono calpestati, poveri e non hanno voce in questo mondo senza Dio” ( 25 Febbraio 2022).
In ogni caso è giunto il tempo dell’aut-aut. Nel tempo dei segreti la Madonna ha deciso di cambiare il mondo e di schiacciare la testa al serpente antico e a tutto quelli che lo seguono, se non si pentiranno e ritorneranno a Dio.
Ave Maria
Padre Livio