
Pensiero Spirituale sull’ affidamento al Cuore Immacolato di Maria
Cari amici affidiamo alla materna protezione di Maria il nuovo anno. In questi tempi caratterizzati dal buio spirituale, la Madonna è la vera luce che ci illumina, è la voce che ci nutre con la Parola della Verità ed e Lei la vera protezione dai pericoli che incombono nel cammino della vita e della storia.
Con questa prospettiva di affidamento al Cuore Immacolato di Maria, possiamo affrontare con serenità il nuovo anno e rinnovare questo affidamento ogni giorno.
«In modo speciale ora che Satana è libero dalle catene, io vi invito a consacrarvi al mio Cuore e al Cuore di mio Figlio», aveva detto la Madonna il 1 gennaio 2001.
Questo invito, fatto dalla Madonna in apertura del nuovo millennio, è più che mai attuale perchè satana è sciolto dalle catene e ha portato il mondo verso l’apostasia, verso il rifiuto della fede e della Croce.
Quelli che hanno resistito finora a questa seduzione di una vita senza soprannaturale è bene che rinnovino questo affidamento al Cuore Immacolato di Maria. A mio parere bisognerebbe farlo all’inizio di ogni giornata.
Per consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria non servono formule particolari, bastano poche e semplici parole:
Maria, all’inizio di questa giornata rinnovo
la mia consacrazione al tuo Cuore Immacolato
e per mezzo tuo al Cuore Sacratissimo di Gesù
Sarebbe bene anche terminare la giornata rinnovando l’affidamento:
Maria, al termine di questa giornata rinnovo
la mia consacrazione al tuo Cuore Immacolato
e per mezzo tuo al Cuore Sacratissimo di Gesù
In questo modo affidiamo l’intera giornata sotto la protezione della Madonna, sappiamo bene quanto abbiamo bisogno di questa protezione, specialmente in tempi come questi.
Mettiamo allora anche tutto questo anno che abbiamo davanti sotto la protezione del Cuore Immacolato di Maria e del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Da: “La lettura cristiana della cronaca e della storia”