
Pensiero Spirituale per iniziare la giornata cercando Dio
Cari amici,
è molto importante iniziare ogni giornata cercando Dio. In questo modo possiamo mettere a fuoco il nostro cammino, noi stessi, i progetti della giornata. Se ogni mattina cerchiamo Dio, che è il traguardo della nostra vita, è chiaro che il pezzo di strada che ogni giorno dobbiamo percorrere è orientato a Lui. In questo modo ogni giorno diventa la tappa di un pellegrinaggio verso l’Eternità, non è solamente un vagare qua e là senza meta.
Questa è la visione cristiana della vita sia per quanto riguarda la vita personale sia per quanto riguarda la Storia. La nostra visione della Storia è un cammino verso la Gerusalemme celeste, verso i Cieli nuovi e la Terra nuova. Noi cristiani sappiamo che c’è già un vincitore, ovvero Cristo Risorto, vincitore del male e della morte. Lui è la Via, la Verità e la Vita. Gesù è il Salvatore di tutto gli uomini, è la nostra pace, la nostra gioia, è il senso della nostra vita. Noi camminiamo insieme a Lui, che sarà con noi fino alla fine del mondo.
Le verità della nostra fede devono essere messe in luce ogni giorno. Dobbiamo farle nostre ogni giorno. Devono diventare la luce del nostro intelletto e gli obiettivi da realizzare durante la giornata. In questo modo la vita si mostra per quello che veramente è, ovvero qualcosa di bello e di grande perché scaturisce da Dio e allo stesso tempo è un ritorno a Lui giorno dopo giorno.
Ogni giorno dobbiamo mettere a fuoco che la nostra vita è un avvicinarci sempre di più a Dio, al suo amore, alla sua amicizia, alla vita eterna compartecipando con gli angeli, i santi e tutte le persone che hanno vissuto nella luce di Dio, si sono pentite dei propri peccati e sono entrate nella gloria celeste.
Iniziando la giornata in quest’ottica, se guardiamo al futuro della Storia umana non dobbiamo essere angosciati perché sappiamo che camminiamo con Cristo Risorto. In questo frangente della Storia Gesù ci ha inviato sua Madre per accompagnarci, per guidarci. La Madonna è nostra Madre, nostra guida e conforto.
In questa luce guardiamo in avanti nella storia umana e nella nostra vita personale nella luce della speranza. In questa luce della fede possiamo dire che i flagelli della condizione umana (il dolore, il peccato, il male e la morte) sono già vinti in Gesù Cristo.
È vero, nel mondo c’è la guerra perché nei cuori c’è l’odio. Questo succede perché ci allontaniamo da lui, non attingiamo alle fonti della grazia, dell’amore, del perdono, della gioia. Queste fonti sono dentro di noi: Dio abita in noi se gli apriamo la porta del nostro cuore.
Il mondo nel quale viviamo, purtroppo, ha orientamenti totalmente diversi rispetto alla visione cristiana della Storia. Per il mondo la vita non è un cammino verso l’eternità e la storia non è un cammino verso la Gerusalemme celeste (come per noi cristiani).
Viviamo secondo lo spirito cristiano per cui la vita ha come inizio l’Amore e come termine l’Amore!
Iniziamo la giornata con Dio, camminiamo nella sua luce ogni momento della nostra giornata cosicché il percorso verso l’Eternità abbia un senso profondo e sia nell’amore e nella grazia di Dio Padre che ci ha creati.
Da: “La lettura cristiana della cronaca e della storia”