Pensiero Spirituale per iniziare la giornata cercando Dio

Cari amici,

vi esorto anche oggi a iniziare la giornata cercando Dio.     
Questa è la soluzione a tutti i problemi, soprattutto quelli di carattere esistenziale perché finché restiamo nelle tenebre dell’incredulità e dell’indifferenza che caratterizzano i nostri tempi non troviamo nulla di buono.

Affinché cambino il nostro sguardo sul mondo, il nostro cuore e la nostra vita è necessario pregare cercando la luce di Dio, la sua verità, cercando Gesù, la grazia della fede. In questi decenni la nostra generazione si è lasciata sedurre da una prospettiva di un mondo nuovo senza Dio, con la felicità a buon mercato. Il risultato è sconfortante: non abbiamo più la fede, la grazia della preghiera e dei Sacramenti, non ci sentiamo più membra della Chiesa. Siamo allo sbando, corriamo qua e là affannosamente e senza mèta.

Le promesse del mondo senza Dio in cui l’uomo si sente libero di fare ciò che vuole, in realtà sono le promesse del diavolo. Lui sì che ci incatena a sé. Il mondo senza Dio è un grande inganno perché perde di prospettive, di senso, di valori, perde soprattutto l’impostazione di fondo ovvero di essere un viaggio verso l’eternità, verso l’immortalità, verso la felicità.

Capiamo allora, che una vita nella fede è degna di essere vissuta anche facendo sacrifici e rinunce.

Una vita senza la prospettiva di un traguardo, se non quello di finire in un pugno di polvere, è deprimente, è asfissiante, è invivibile. La promessa che non c’è Dio e quindi non c’è il giudizio al termine della vita (nessun premio e nessun castigo) è un grande inganno. Questa non è la vera libertà! Nel mondo senza Dio, in realtà diventiamo schiavi degli uomini!

La falsa libertà promessa a tutti quelli che, abbandonando la fede, rivendicano l’assoluta autonomia dell’uomo in realtà li assoggetta in balìa dei più forti, dei più ricchi, dei più astuti, dei più cattivi. Allora, senza Dio c’è libertà? No! C’è schiavitù, è l’inferno anticipato sulla terra. Senza Dio non c’è futuro, non c’è benedizione. Il mondo senza Dio crollerà, come tutto quello che satana costruisce è destinato a crollare.

Solo Dio è amore, libertà, felicità, futuro, pace, protezione, anticipo di Paradiso su questa terra.

Il cambiamento dei cuori deve avvenire adesso. Fin da ora possiamo sperimentare la bellezza della vita con Dio, attraverso la preghiera, il silenzio interiore, la ricerca di Dio possiamo uscire fuori dalla caverna dell’immanenza nella quale il mondo si è rinchiuso.

Con una vita semplice di disciplina spirituale, osservando i Comandamenti, pregando, con la carità e l’operosità orientata al bene possiamo fin da ora sperimentare la bellezza della vita con Dio e quindi assaporare il Paradiso su questa terra.

Dobbiamo essere fin da ora la forza che cambia il mondo, le scintille dalle quali scaturirà il grande incendio delle conversioni.

Da: “La lettura cristiana della cronaca e della storia”