
Pensiero Spirituale in vista della festa dell’Immacolata Concezione
Cari amici, ci stiamo avvicinando ad una data importante che è una luce che irradia tutto il cammino d’Avvento, ovvero la festa dell’Immacolata Concezione.
Questo dogma ha una storia relativamente recente ed è di un’attualità straordinaria perché da Rue du Bac (1830) in poi le apparizioni mariane sono contrassegnate proprio dalla presenza dell’Immacolata. Pur non essendo ancora stato proclamato il dogma (1854), la Madonna aveva fatto scrivere intorno alla Medaglia Miracolosa la preghiera: “Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a voi”.
La Madonna è stata concepita senza peccato fin dal primo istante. Nemmeno per un momento il potere delle tenebre ha potuto avere un diritto di possessione sull’anima di Maria, come invece avviene per noi che portiamo il segno del peccato originale che ci viene tolto grazie al Battesimo.
Alla Madonna è stata donata la grazia della Redenzione in anticipo, ovvero prima ancora che la sua anima si unisse al corpo.
Possiamo dire che tutte le apparizioni moderne convergono al trionfo del Cuore Immacolato di Maria, che è la promessa fatta dalla Madonna a Fatima: alla fine della grande persecuzione alla Chiesa, nel tempo che culminerà con i dieci Segreti, il suo Cuore trionferà.
Questa festa dell’Immacolata ci riempie di gioia e di speranza. Siamo nel tempo in cui le potenze del male mirano a regnare sul mondo, e come Gesù stesso aveva predetto («Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi») stiamo vivendo il momento della grande impostura anticristica in cui i battezzati hanno rifiutato la fede e la Croce per seguire una salvezza tutta umana fondata sul loro potere.
Questo è quanto stiamo vivendo e lo sentiamo sulla nostra pelle ogni giorno, ma nel medesimo tempo è viva e presente con noi la Madonna, la tutta Santa, la Regina della pace.
La Madonna è qui per mettere fine a questa fase in cui l’umanità ha ripetuto il dramma del peccato originale. Affidiamoci totalmente al suo Cuore Immacolato!