Pensiero Spirituale di riflessione sull’inizio dell’Avvento

Cari amici,
in questo tempo d’Avvento dobbiamo guardarci dentro e chiederci che cosa vuole dirci Dio attraverso questa pandemia che stata permessa dalla volontà di Dio che governa il mondo per il nostro bene.
Siamo una generazione che ha abbandonato la fede cristiana per abbracciare una visione della vita atea e materialistica, fondata su una pseudoscienza evoluzionistica che riduce l’uomo ad un animale. Siccome siamo accecati da questa visione, non ci siamo ancora resi conto della misura della gravità dell’aver rimosso il Dio dell’Amore dalla prospettiva della vita.
Questa generazione ha abbandonato il Dio della pace e dell’amore e vive come se non ci fosse. Le conseguenze dell’ateismo sono tremende. La condizione esistenziale delle persone è molto peggiorata col dilagare del nuovo totalitarismo: senza Dio non c’è morale, non c’è dignità, non c’è libertà.
La vita senza Dio porta a una degradazione umana, spirituale e morale che è irrefrenabile.
Senza Dio tutto muore, è come se sparisse il sole. Man mano che questa visione atea e materialistica della vita si andava diffondendo, lentamente sono cresciuti l’iniquità, il peccato, la prepotenza e i rapporti umani sono andati via via degradandosi.
Quello di cui non si vuole prendere consapevolezza è la malattia esistenziale che sta contagiando gli esseri umani: la gente è diventata più cattiva, il peccato regna! Persa la prospettiva dell’eternità e immersi nell’ideologia che con la morte finisce tutto, gli uomini si concentrano unicamente sul passaggio terreno e diventano egoisti, famelici, prepotenti, cattivi, invidiosi. Non c’è carità, non c’è bontà, non c’è misericordia.
La Madonna, con la sua bontà materna e con il suo dolce amore rivolto a tutti, non ha mai mancato di ammonirci dai mali del mondo: l’odio, la guerra, la morte spirituale della anime, la confusione, l’agitazione, la presunzione, il paganesimo.
È l’abbandono di Dio la causa della cattiveria nel mondo. Dio fa crescere il bene, la bontà, la capacità di perdonare. Senza la Luce vera che illumina la mente e guarisce, è chiaro che il male dentro i cuori prospera!
In quante occasioni la Regina della pace ha descritto l’abisso in cui siamo precipitati e il motivo della sua presenza è proprio la nostra salvezza.
La Madonna ci indica che la medicina che ci fa guarire dalla pandemia spirituale è il ritorno a Dio, accogliamo questo suo suggerimento accorato e materno!
Padre Livio: “La lettura spirituale della cronaca e della storia”