Pensiero Spirituale sul messaggio della Regina della pace del 25 dicembre

Cari amici,

nel messaggio del 25 dicembre la Madonna ci ha detto che molti cuori sono chiusi alla chiamata della luce che cambia i cuori.

La Regina della pace ha descritto con poche parole quello che sta esattamente succedendo, la chiusura è tangibile e riguarda la maggior parte delle persone.

La Madonna poi, menziona la “luce che cambia i cuori”. La luce è una delle tematiche fondamentali del tempo di Natale e ha un grande valore teologico. Quando la ragione umana, che è la luce del Verbo che Dio ci ha dato, non fa riferimento al Verbo stesso e quindi non è sorretta dalla fede, pian piano si spegne e si riduce unicamente alla capacità di organizzare la vita sulla Terra e non sviluppa la capacità di motivare la vita, di andare oltre la finitezza. Insomma, diventa incapace di soddisfare le esigenze di fondo del cuore umano, ovvero la santità, la pulizia interiore, la bellezza e l’immortalità.

In un mondo che rifiuta Dio, quindi rifiuta la luce, l’uomo è rinchiuso in una caverna oscura e la vita senza Dio diventa impossibile. Senza luce non c’è motivazione soprannaturale, manca l’amore, manca la bontà e il mondo altro non è che un groviglio di vipere che bramano unicamente il male altrui. Per fortuna c’è chi ha aperto il cuore a Dio! Molte persone si lasciano illuminare dalla luce della Verità che è la luce che cambia i cuori.

Quando c’è la tenebra i cuori si chiudono in se stessi e il bene insito perde schiacciato dal male che diviene sempre più dirompente. Quando invece prevale la luce, i semi del bene crescono, la volontà si rafforza e il male regredisce. Man mano che la luce avanza e la Verità illumina, la tenebra si dissolve. Se manca la luce soprannaturale, la tenebra pervade tutto e il male prende il sopravvento.

La preoccupazione della Regina della pace è proprio questa: nonostante la luce della Verità sia venuta nel mondo per mezzo del Verbo che si è fatto carne,

Cristo, Luce del mondo, ci chiama ad aprire i cuori alla Verità e a espellere la menzogna. Il maligno, che è menzognero e omicida fin dal principio, vuole diffondere la falsa credenza che Dio non c’è, vuole negare la Divina Rivelazione. Satana vuole inculcarci che senza Dio si sta meglio, ma noi cristiani sappiamo che senza la vera Luce siamo intrappolati e offuscati nella caverna tenebrosa.

I “cuori sono chiusi alla chiamata della luce che cambia i cuori”: è una fotografia perfetta e completa di quello che sta accadendo nel mondo. L’uomo sta negando le verità fondamentali della fede e i cuori si stanno lasciando ingannare dalle menzogne che rendono prigionieri.

Dobbiamo aprire i nostri cuori alla luce della Verità che ci dice chi è Dio, chi siamo noi nella luce di Dio, che la nostra vita è un cammino verso Dio, verso l’eternità. È questa la Verità che cambia i cuori, è questa la vera Luce della salvezza.

Le menzogne di satana portano all’oscurità totale, alla prigionia nella caverna da cui è impossibile uscire.

Solo in Dio c’è luce, verità, amore e libertà.

Apriamo i nostri cuori a Dio come i fiori spalancano le loro corolle alla luce del sole del mattino.

Da “La Lettura cristiana della cronaca e della Storia”