Il Verbo si fece carne: qual è il significato dell'apparizione e dell'opera di  Dio? | by Incontrare il Cristo degli ultimi giorni | Medium

Pensiero Spirituale per riflettere sul legame tra libertà e verità.

Cari amici,

vorrei meditare su questa affermazione famosa di Gesù: «La Verità vi farà liberi» (Dal Vangelo secondo Giovanni 8,32).

Nella visione cristiana della vita c’è un intimo rapporto tra verità e libertà, due parole da intendere con lo spessore intrinseco che meritano.

La Verità è il Verbo di Dio che si è fatto uomo, Gesù stesso ha detto: «Io sono la via, la verità e la vita» (Gv 14,6). La fede cristiana converge tutta in questo: Il Verbo di Dio che si è fatto carne è la Verità.

Questo legame intimo fra verità e libertà deve essere approfondito, affinché lo si comprenda pienamente.

La libertà di scelta con la quale Dio ci ha creati ha questa particolarità: scegliendo il bene si è sempre più liberi, scegliendo il male si è sempre più limitati. Il male schiavizza chi lo sceglie.

Questi due termini sono, quindi, inscindibili. È solamente aderendo a Cristo, che è la Verità, che diventiamo persone libere. Questa è l’essenza della vita cristiana.

In tempi di smarrimento, attratti dalle false luci del mondo, corriamo il rischio di entrare nella confusione. Per non perderci dobbiamo volgere lo sguardo verso Gesù, in modo da entrare nella luce della Verità e di conseguenza diventare persone libere.

Fin dall’inizio delle apparizioni a Medjugorje, la Madonna ha detto che è venuta per risvegliare la fede.

Il mondo aveva bisogno della presenza della Regina della pace perché in questi quarant’anni si è diffusa un’ ideologia che San Giovanni Paolo II ha chiamato “il nuovo totalitarismo”, che è la negazione della verità cristiana.

Le ideologie hanno preso il posto della fede, che è la verità che alimenta la libertà. Le ideologie legano la libertà! Sono come ragnatele che intrappolano.

Le persone che vivono in quella verità assoluta e inappellabile che è Cristo sono veramente poche perché le ideologie mondane hanno catturato anche molti cristiani.

È la verità divina del cristianesimo che alimenta la libertà.

Per alimentare la verità dentro e fuori da noi stessi, dobbiamo andare sempre più radicalmente alla comprensione della fede e della verità cristiana e viverla nella nostra vita, così diventiamo persone vere.

Le persona vere sono persone libere. Chi è una persona libera coopera alla libertà che viene da Dio.

Padre Livio:  “La lettura spirituale della cronaca e della storia”