
Pensiero Spirituale sulla ricerca dell’essenziale
Cari amici,
il Tempo di Quaresima che stiamo vivendo è molto importante per il nostro spirito. In tempi così travagliati, in cui non mancano ansietà e paure, dobbiamo ricostruire ogni giorno il nostro sguardo di fede su noi stessi, sulla realtà nella quale viviamo, sui nostri obiettivi, sulla strada da percorrere. È un lavoro spirituale che ci attende ogni giorno, altrimenti siamo in balìa delle cose di questo mondo e l’angoscia e la paura prendono il sopravvento.
La Quaresima sia un tempo di ricerca dell’essenziale, sia un tempo di ricerca di Dio, della sua luce, della sua santa volontà. In questa ricerca di Dio riusciremo a capire che cosa stiamo vivendo e come Dio stesso stia governando la Storia in questi tempi travagliati.
Pur lasciando agli uomini la libertà, Dio si muove facendo convergere vero un avvenire migliore tutto il male che in questo momento stiamo vivendo. Questa è anche la promessa della Madonna e la realizzazione del suo piano e il trionfo del suo Cuore Immacolato sono per noi una certezza.
La Regina della pace donerà al mondo un tempo di pace e non saranno certamente i carri armati, i missili o le bombe atomiche a impedire che il suo piano si realizzi!
La pace nel mondo però, deve partire dalla pace nei cuori e la Madonna è qui perché la gente apra il cuore a Dio, smetta di vivere come se Dio non ci fosse e perché i grandi di questo mondo smettano di sentirsi onnipotenti con la boria delle loro armi e delle loro conquiste.
La Madonna è qui perché noi torniamo alla nostra dimensione di creature e di figli di Dio. I cuori che hanno abbandonato Dio, uno ad uno, sono chiamati alla conversione.
Anche attraverso gli avvenimenti che stiamo vivendo e che vivremo, questa presenza della Madonna continua e la sua chiamata è incessante. La Madonna continua a proteggere chi è nel cammino e allo stesso tempo a chiamare chi è lontano.
Ogni giorno siamo chiamati a ritrovare noi stessi nella dimensione di creature create per amare Dio, conoscerlo e servirlo. Questa è la dimensione che salva! Questa è anche la dimensione della pace che si vive nel proprio cuore quando iniziamo la giornata ringraziando Dio, comunicandogli il nostro amore e chiedendo la sua protezione, il suo accompagnamento nel corso della giornata.
La Regina della pace ci ha avvertito che satana vuole distruggere le nostre vite e il pianeta sul quale viviamo, ma ha anche detto che Dio glielo impedirà attraverso di noi. La tenebra non sarà mai assoluta perché ci saranno sempre luci che illuminano, ci saranno sempre persone che amano, che aiutano, che salvano.
Aiutiamo la Madonna affinché satana non prevalga.
Torniamo ogni giorno nella dimensione dell’essenzialità, ovvero la verità di Dio che è presente con la sua Provvidenza, governa il mondo, permette il male per provarci ma nel medesimo tempo lo usa affinché il male stesso si scavi la sua fossa e perché si realizzino i progetti di pace, come è avvenuto per la Redenzione.
La visione della nostra vita personale e della situazione mondiale attuale sia in quest’ottica. Solo così saremo sereni, motivati a testimoniare, costruire, amare, prendere per mano, aiutare.
Riempiamo ogni giorno il nostro cuore dell’amore di Dio e guardiamo la vita e le altre persone con il suo sguardo, così la nostra giornata e la nostra vita diventano fruttuose. In questo modo la paura non sfocia nell’angoscia, ma ci rende operativi e reattivi contro il male.
Satana si insinua nei cuori inquieti. Non dobbiamo avere paura del futuro, Dio è con noi e con noi vincerà.
Da: “La lettura cristiana della cronaca e della storia”