21.“L’uomo moderno non vuole Dio”

Oggi siamo alla vigilia di eventi straordinari che accadranno indubbiamente. Così come allora (nel 1991) non capivamo, non capiamo adesso. Dobbiamo prendere coscienza della realtà delle cose così come la Madonna ce la descrive e fare ciò che Lei ci supplica di fare. Tocca a noi rispondere. Grazie a Dio non tutti sono indifferenti. Ci sono voci anche a livello internazionale che non sottovalutano quello che sta accadendo.
Rispetto a quello che accade, la Madonna descrive sempre con un certo anticipo la situazione. Non possiamo non soffermarci sulle parole della Regina della pace degli ultimi mesi. Il messaggio del 25 ottobre 2022 e quello del 25 gennaio 2023 sono drammatici ! Forse i più allarmanti di tutti quelli dati a Medjugorje; sicuramente sono molto simili a quelli del 1991, anno del crollo dell’Unione Sovietica.
«Cari figli! L’Altissimo mi ha permesso di stare con voi; di essere gioia per voi e via nella speranza perché l’umanità ha deciso per la morte. Perciò mi ha inviato per istruirvi che senza Dio non avete futuro. Figlioli, siate strumenti d’amore per tutti coloro che non hanno conosciuto il Dio d’amore. Testimoniate con gioia la vostra fede e non perdete la speranza nel cambiamento del cuore umano. Io sono con voi e vi benedico con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata» (25 ottobre 2022)
“L’umanità ha deciso per la morte” è una sentenza. La Madonna parla di una decisione, non di un “andare inconsapevolmente”. C’è consapevolezza, piena avvertenza e deliberato consenso nei confronti di questa direzione. L’umanità nel suo insieme – eccezion fatta dei seguaci di Maria – ha deciso per la morte, ha preso una decisione libera, consapevole, voluta per la morte.
La morte di cui parla la Madonna è quella dell’anima che è la conseguenza del rifiuto di Dio. L’umanità, rifiutando Dio, si è staccata dalla Vita e dalla Verità e quindi andrà verso la morte dell’anima e del corpo. Questo è già accaduto quando i nostri progenitori, creati a immagine di Dio ed elevati in grazia, hanno deciso di mettersi al posto di Dio e sono stati condannati alla morte. Questa condanna ce la portiamo dietro perché nasciamo già morendo, la clessidra del tempo inizia a svuotarsi nel momento in cui nasciamo. Soltanto la fede in Cristo Risorto ci salva.
L’umanità ha deciso per la perdizione eterna e nel medesimo tempo per la sua autodistruzione. Staccati da Dio, gli uomini, non hanno la possibilità di seguire la via del bene. Staccati da Dio gli uomini sono in balìa del demonio, delle loro passioni, della loro superbia e prepotenza, del loro orgoglio, della loro avidità, della loro empietà, della loro malvagità e diventano strumenti del demonio il cui fine è portare l’umanità e tutta la Terra a bruciare nel fuoco eterno.
Queste espressioni sono adeguate, sono rivelate, sono quelle vere a cui bisogna guardare in faccia: noi abbiamo deciso per la morte eterna nel tempo e nell’eternità perché abbiamo deciso di rifiutare Dio.
Il messaggio del 25 gennaio 2023 richiama l’ammonimento dell’ottobre precedente: «Cari figli! Pregate con me per la pace perché satana vuole la guerra e l’odio nei cuori e nelle nazioni. Perciò pregate e, nelle vostre giornate, fate sacrifici con il digiuno e la penitenza perché Dio vi doni la pace. Il futuro è al bivio perché l’uomo moderno non vuole Dio. Perciò l’umanità va verso la perdizione. Voi, figlioli, siete la mia speranza. Pregate con me affinché si realizzi ciò che ho iniziato a Fatima e qui. Pregate e testimoniate la pace nel vostro ambiente e siate uomini di pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».
La Madonna ha detto che l’uomo moderno non vuole Dio. Nessuno ha mai usato questa espressione. È un’espressione coniata dalla Madonna. Solitamente si dice che l’uomo moderno “non crede” in Dio o che ha messo se stesso al posto di Dio. La Madonna non si riferisce all’ateismo e alla mancanza di fede che però è un’apertura all’eventualità dell’esistenza di Dio. L’ateismo attuale parte dalla consapevolezza che ogni uomo ha, grazie al suo intelletto, di sapere che Dio c’è.
La Madonna ha detto che il peccato più grande dell’umanità è aver abbandonato Dio e ha anche precisato che ogni uomo ha la possibilità di conoscerlo e quindi alla fine della vita, se muore nella negazione di Dio quanto sarà triste per lui sentirsi condannare all’inferno: «Ogni persona adulta è in grado di conoscere Dio. Il peccato del mondo consiste in questo: che non cerca affatto Dio. Per coloro che adesso dicono di non credere in Dio, quanto sarà duro allorché si avvicineranno al trono dell’Altissimo per sentirsi condannare all’inferno». (3 febbraio 1984)
Il problema è che noi sappiamo che Dio c’è, è un’evidenza, è una possibilità della ragione ma noi non accettiamo questa esistenza e questa dipendenza, non vogliamo Dio. Abbiamo buttato Dio fuori da noi stessi e dal mondo. Abbiamo rinnegato la fede in Gesù Cristo, Figlio di Dio, Redentore del mondo e abbiamo rifiutato la Croce.