QUALE RUOLO SVOLGERA’ LA RUSSIA NEL TEMPO DEI SEGRETI?

Cari amici,
la guerra della Russia all’Ucraina, divenuta rapidamente un massacro indiscriminato di civili che ha provocato milioni di profughi, è stata commentata sia in Cielo che in terra.
La Madonna ha pronunciato le parole più sconvolgenti: ” Figlioli, aiutatemi con la preghiera affinché satana non prevalga. Il suo potere di morte, odio e paura ha visitato la terra”.
Con non minore forza e chiarezza è intervenuto il Papa, bollando l’aggressione russa come “disumana e sacrilega… un massacro insensato dove ogni giorno si ripetono scempi e atrocità. Non c’è giustificazione per questo”.
C’era bisogno di altro per i cattolici? Eppure non pochi hanno invece prestato orecchio a voci non solo diverse ma opposte, che stoltamente hanno giustificato la nuova guerra in Europa con motivazioni religiose.
Ha incominciato il Patriarca di Mosca Kirill, difendendo l’invio di carrarmati, missili e cannonate al fine di combattere contro l’ideologia del gender che, attraverso l’Ucraina, si sarebbe diffusa anche in Russia.
Ma è stato l’ideologo principe dell’attuale élite al potere, Alexandr Dugin, molto ascoltato dal Capo supremo, a mettere in chiaro la situazione, nel caso che qualcuno in Occidente non l’avesse ancora capita.
In post su Facebook, nella festività di S. Giuseppe, Dugin ha offerto una sintesi della dottrina politico- religiosa che si irradia dal Cremlino.
Ha scritto che “la Russia in Ucraina ristabilirà ordine, giustizia, prosperità e standard di vita decenti. La Russia porta con sé la libertà.”
“La Russia è l’unico stato slavo che è stato capace di diventare un impero mondiale, cioè una potenza assolutamente sovrana”.
“Costruire l’impero mondiale è nostro compito, sappiamo come farlo. Ecco perché siamo Roma. E quelli che si oppongono a noi sono Cartagine” (l’Occidente)
“Il compito della terza Roma ( Mosca) è quello di porre limiti alla nuova Cartagine, rovesciando l’onnipotenza della prostituta di Babilonia” (l’Occidente).
Con quali mezzi? Ovviamente con la potenza delle armi, fossero pure quelle nucleari, che il Capo supremo non ha esitato a minacciare all’inizio della guerra.
Non c’è bisogno di spiegare, tanto è evidente, che questa forma di messianismo politico da parte delle élites russe potrebbe portare l’umanità catastrofe.
Invece è inaccettabile la raffigurazione che la intellighenzia russa fa dell’Occidente (che ricalca quella dell’Islam) senza distinguere fra la politica e la religione.
L’Occidente ( con la Cina) è senza dubbio l’epicentro del mondo senza Dio (come ha ammonito la Regina della pace) , ma è nel medesimo tempo il luogo della presenza della Madre di Dio che, con la chiamata alla conversione, sta suscitando un grande e duraturo rinnovamento spirituale.
Le popolazioni dell’Occidente hanno conservato le loro radici cristiane, come si è visto in questi giorni, nell’accoglienza straordinaria di milioni di persone in fuga, nel timore di essere deportate.
La Russia , per divenire autenticamente cristiana, avrà bisogno della prima Roma. Tuttavia sorge spontaneo un interrogativo: “Che ruolo svolgerà la Russia nel tempo dei segreti di Medjugorje?”
Vostro Padre Livio