LA MADONNA E’ UNA MADRE CHE CI PROTEGGE DAI PERICOLI

Cari amici,
la Madonna è una madre che veglia sulla nostra vita e segue ogni nostro passo, lungo il cammino insidioso che percorriamo quotidianamente.
Purtroppo noi non ci facciamo caso e non avvertiamo la sua presenza premurosa, alla quale nulla sfugge di ciò che ci potrebbe nuocere.
Se noi fossimo spiritualmente più vigili ci renderemmo conto di quanto volte interviene per proteggerci e per difenderci a nostra insaputa.
I pericoli che ci sovrastano ogni giorno nessuno li potrebbe enumerare. Ce ne rendiamo conto quando irrompono inaspettatamente, come fulmini a ciel sereno.
Si tratta di minacce che riguardano la nostra salute, la nostra famiglia, il nostro lavoro, le persone a noi care. La vita quotidiana ne è piena.
Non di rado si tratta di insidie ben più gravi, di carattere spirituale e morale, che creano sbandamenti, sofferenze e ferite difficili da curare.
E’ possibile far fronte a tutto questo? Nessuno lo potrebbe perché la nostra situazione nel mondo è appesa a un filo. Fino a dove potrebbero arrivare le sicurezze umane? A chi non ha la fede non resta che contare sul caso.
Chi ha la grazia della fede sa invece quanto sia importante l’affidamento quotidiano alla Madre perché vigili, senza lasciarci un solo istante.
La Madre previene i pericoli, non di rado li segnala, sempre ci protegge se noi ricorriamo a Lei. Questo non significa che il tempo sia sempre bello, ma che Lei è presente quando infuria la bufera.
Sotto la sua materna protezione siamo al sicuro, possiamo vivere una vita serena, abbiamo il suo aiuto in ogni difficoltà, perché ci ama e ha il potere di fare tutto ciò vuole se abbiamo fiducia Lei.
Vostro Padre Livio