LA TENTAZIONE E’ UN INGANNO CHE BISOGNA SCOPRIRE

Caro amico,

ti sei mi chiesto che cos’è la tentazione alla quale nel “Padre nostro” chiedi di non essere abbandonato?

La tentazione è un sottile inganno del serpente antico, come dimostra quello che indusse i nostri progenitori a disubbidire al comando di Dio.

Eppure erano stati ricolmanti di doni straordinari, in modo particolare quello della sapienza, con la quale avrebbero dovuto scoprire la lingua biforcuta che li consigliava.

Tuttavia , solleticati nella loro presunzione di essere alla pari di Dio, sono miseramente caduti, trascinando nella rovina l’intera umanità.

Oggi si ripete la medesima tentazione, rivolta a quelli che hanno ricevuto la grazia della fede e che dovrebbero essere in grado di scoprire l’insidia.

Il perfido consigliere ha spinto la nostra generazione a rifiutare la fede e la Croce, convincendola che ha la possibilità di organizzare un mondo migliore, senza Dio e al posto di Dio.

La conseguenza è che ora l’umanità, lontana da Dio e in balia del maligno, corre velocemente verso l’abisso e nessuno sulla terra è in grado di mettere fine alla corsa.

E’ importante che, alla scuola della Madonna, scopriamo questa impostura planetaria e resistiamo saldi nella fede, tenendo per mano i fratelli che vacillano.

Vostro Padre Livio